
KraneShares, asset manager globale specializzato in exchange-traded funds (ETF) innovativi, ha annunciato oggi la quotazione su Borsa Italiana del KraneShares Global Humanoid & Embodied Intelligence Index UCITS ETF (KOID).
KOID mira a fornire agli investitori un’esposizione globale al settore in rapida espansione della robotica umanoide e dell’embodied intelligence, un’industria che riunisce robotica, intelligenza artificiale e produzione avanzata. KOID racchiude un paniere diversificato di aziende che sviluppano robot umanoidi, tecnologie abilitanti quali sensori, actuator e semiconduttori, nonché software di intelligenza artificiale che consentono a queste macchine di percepire, apprendere e interagire con il mondo.
L’ETF adotta una metodologia equi-ponderata, garantendo un’esposizione bilanciata sia ai leader affermati come Tesla e Nvidia sia a società innovative emergenti come Robosense, azienda specializzata nella tecnologia dei sensori LiDAR; UBTECH, uno dei principali produttori di robot umanoidi; e Horizon Robotics, impegnata nello sviluppo di chip di intelligenza artificiale che danno “vita” ai robot. Insieme ad altre partecipazioni distribuite tra Asia, Stati Uniti ed Europa, KOID offre un’esposizione ampia e diversificata al settore in rapida ascesa della robotica umanoide.
Il lancio avviene in un momento in cui i robot umanoidi stanno iniziando a passare dai progetti di ricerca alla fase di implementazione commerciale. Queste tecnologie compaiono sempre più spesso in fabbriche, centri logistici, strutture sanitarie e persino nelle abitazioni, contribuendo ad affrontare sfide strutturali come la carenza di manodopera, l’invecchiamento della popolazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo le previsioni degli analisti, tra cui quelli di Morgan Stanley, entro il 2050 potrebbero esserci 1 miliardo di robot umanoidi e un fatturato annuo di 5.000 miliardi di dollari, trainati dalla loro crescente adozione in molteplici settori[1].
Xiaolin Chen, Head of International di KraneShares, ha dichiarato: “La robotica umanoide e l’embodied intelligence rappresentano una delle frontiere tecnologiche più interessanti del nostro tempo. KOID consente agli investitori di partecipare a questa trasformazione globale offrendo un’esposizione equilibrata sia ai leader di mercato di oggi sia agli innovatori che stanno plasmando il futuro.”
Per maggiori informazioni sul KraneShares Global Humanoid and Embodied Intelligence Index UCITS ETF (Ticker: KOID), visitare il sito https://kraneshares.eu/koidln oppure consultare il proprio consulente finanziario.
DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.