La carenza di semiconduttori proseguirà. La mancanza di chip si è fatta sentire negli ultimi mesi, tuttavia le attese sono di un allentamento nel secondo semestre, in particolare per le aziende automobilistiche. In ogni caso “Una domanda più elevata di semiconduttori è destinata a rimanere” spiega Geraldine Sundstrom, Portfolio Manager Asset Allocation di PIMCO.

“Nel lungo termine, ci aspettiamo un superciclo dei semiconduttori con una domanda continua da fonti tradizionali, come l’elettronica di consumo. Integrata però da una domanda crescente da fonti più recenti, come l’utilizzo di chip nel campo dell’intelligenza artificiale”.

Pechè questa carenza

“Due fattori chiave stanno guidando la carenza globale di chip: un’interruzione causata da COVID-19 delle dinamiche di domanda e offerta e le tensioni geopolitiche in corso tra Stati Uniti e Cina” prosegue la manager di Pimco.

La domanda di elettronica di consumo è aumentata durante la pandemia, poiché milioni di persone sono state costrette a lavorare e studiare da casa. Le spedizioni globali di PC sono cresciute del 10,7% nel Q4 2020 e del 4,8% nel 2020, con 275 milioni di unità spedite, la crescita più alta da 10 anni. Allo stesso tempo, la domanda di chip automobilistici è diminuita in quanto gli ordini di nuove auto sono scesi nella prima metà del 2020”.

Da parte loro, le aziende di semiconduttori hanno spostato la capacità verso i prodotti di consumo, che offrono margini migliori. Questo ha portato a una carenza di capacità per la produzione di chip industriali. Quando la domanda del settore automobilistico è rimbalzata nella seconda metà del 2020, le aziende automobilistiche non potevano averne abbastanza.

Chip, Cina, Corea e Taiwan

“La maggior parte dei produttori di chip cinesi si affida a software e macchinari statunitensi per fabbricare semiconduttori” continua Geraldine Sundstrom. A seguito dell’imposizione di restrizioni governative statunitensi sulle esportazioni di tecnologia in Cina nel 2019, le aziende cinesi hanno iniziato ad accumulare scorte di chip, contribuendo alla carenza.

Le importazioni cinesi di semiconduttori sono aumentate del 14,6% su base annua nel 2020 a 350 miliardi di dollari USA, o il 2,4% del PIL. Ma i suoi investimenti in tecnologia e R&S sono cresciuti dall’1,2% del PIL nel 2019 all’1,5% del PIL nel 2020”. Un classico megatrend tecnologico.

Inoltre, le tensioni geopolitiche hanno influenzato l’appetito delle aziende tecnologiche globali a investire. Oltre l’83% delle entrate globali delle fonderie è generato da aziende con sede a Taiwan e in Corea del Sud, e la concentrazione è ancora peggiore per i chip all’avanguardia.

La carenza di semiconduttori proseguirà ancora, quindi.

“Il modello just-in-time funziona meglio in un ambiente di domanda e offerta stabile. Tuttavia i produttori cinesi e persino globali potrebbero dover considerare un modello just-in-case data l’incertezza dell’offerta, in parte legata all’accesso alla tecnologia statunitense” prosegue l’esperta di Pimco.

Le conseguenze della carenza…

“Prevediamo che le aziende automobilistiche dovranno affrontare costi più elevati per i chip, ma è improbabile che questo aumento dei costi porti a una crescita significativa dell’IPC globale. Un aumento del 10% dei prezzi dei chip legati alle auto porterebbe a un aumento di circa lo 0,2% dei costi di produzione delle auto.

Taiwan, Corea del Sud e Cina continueranno a guidare le spese di capitale per la produzione di semiconduttori, rappresentando oltre il 70% del capex globale nel 2021. Le esportazioni di semiconduttori rappresenteranno il 6% del PIL della Corea del Sud e il 20% del PIL di Taiwan nel 2020. Taiwan e la Corea del Sud continueranno probabilmente ad essere leader in questa tecnologia nei prossimi tre-cinque anni, sostenendo la crescita e le loro valute. Altri vincitori della carenza globale di chip saranno probabilmente i produttori di attrezzature per semiconduttori e le aziende leader di mercato che hanno un migliore potere contrattuale per assicurarsi i chip.

Nel complesso, riteniamo che la spesa tecnologica globale sia destinata a crescere, spingendo la domanda di semiconduttori e portando il settore a una crescita superiore al trend”.

… e i rischi per gli utilizzatori

“Il contenimento della pandemia potrebbe accelerare la ripresa dell’attività economica globale, compresa la domanda di chip automobilistici, che potrebbe prolungare la carenza di breve termine. Un aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina potrebbe esacerbare i problemi di approvvigionamento.

La posizione politica del presidente Joe Biden nei confronti della Cina sulla tecnologia sarà fondamentale per la catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori.

Il percorso della Cina verso l’autosufficienza dei semiconduttori è un rischio a medio e lungo termine, che potrebbe cambiare profondamente il panorama competitivo. Inoltre, qualsiasi carenza di materiali e componenti potrebbe avere ramificazioni significative per il settore e altri settori che dipendono dai chip”.

Gli strumenti

La carenza di semiconduttori proseguirà, quindi. Per approfittarne, a Piazza Affari è disponibile un Etf sull’industria dei semiconduttori, il Vaneck Vector Semiconductor Ucits Etf.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.