Conferenze

Sei un professionista della finanza? Sei un manager di un’istituzione finanziaria? Se vuoi organizzare una conferenza tematica per i tuoi clienti con gli autori del sito in questa pagina trovi una serie di avvincenti proposte sui trend demografici, ambientali e tecnologici.

Perché organizzare una conferenza tematica

Invitare un relatore di alto profilo, competenza e reputazione aiuta a spiegare temi complessi come i megatrend alla propria clientela e a convincerla a diversificare il portafoglio con strumenti tematici (ETF, fondi, azioni).

Le nostre presentazioni sono ricche di immagini, grafici, schemi, video e aneddoti che le rendono piacevoli e semplici da capire. Ecco degli esempi di slide presentate.

Durata e modalità di fruizione

Ogni conferenza ha una durata modulabile dai 20 minuti alle due ore in base alle esigenze del cliente. Un tempo sufficiente per spiegare l’argomento senza annoiare il pubblico.

Le conferenze possono essere fruite in diretta online con Zoom (o altra piattaforma) o in presenza fisica (secondo le norme sanitarie vigenti al momento della richiesta).

Catalogo, informazioni, costi e prenotazioni

Per maggiori informazioni e l’invio del catalogo delle conferenze si prega di mandarci una email a info@investireneimegatrend.it dalla vostra email aziendale.

Le conferenze tematiche

1) Investire nei Megatrend del futuro

DESCRIZIONE: L’invecchiamento della popolazione, i consumi di massa, l’auto elettrica, i nuovi modi di comunicare e lavorare, le energie alternative, i cambiamenti climatici. Sono solo alcuni trend che stanno plasmando la nostra vita e il nostro modo di lavorare. Sono i “megatrend”: forze strutturali e dirompenti che determinano cambiamenti demografici, tecnologici e ambientali, in grado di trasformare nel lungo termine il nostro modo di vivere e di lavorare, impattando sulle economie globali e sui mercati finanziari. La conferenza accompagna il partecipante  nella comprensione dell’economia globale del futuro attraverso una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche collegate ai fattori demografici, tecnologici, ambientali e geopolitici. Ai partecipanti verrà fornita la “mappa mentale dei megatrend” elaborata durante la conferenza dal docente.


2) Investire nella New Space Economy

DESCRIZIONE: Alla data attuale questo è la prima conferenza in Italia sugli investimenti nella New Space Economy. Il relatore spiega le opportunità d’investimento nel nuovo settore economico derivante dallo sfruttamento commerciale dello Spazio grazie all’arrivo di decine di aziende private che affiancano le agenzie governative. Il partecipante scoprirà la differenza tra missioni Deep Space e missioni Low Earth Orbit e come investire nelle opportunità create dalla nascente industria spaziale tra razzi, satelliti, navette private, stazioni spaziali, fabbriche orbitanti, basi lunari e marziane, nuovi prodotti e servizi che verranno creati nei prossimi vent’anni per portare migliaia di persone nello spazio, sulla Luna e su Marte per lavoro e per turismo.


3) Investire nella Green Economy e nel Climate Change

DESCRIZIONE: la conferenza spiega i fattori climatici, economici e sociali che stanno portando verso la transizione dal sistema energetico basato sulle energie fossili quali petrolio, carbone e gas al nuovo sistema energetico composto da un mix di energie rinnovabili che diventeranno preponderanti entro il 2050 nella cosiddetta zero-emission economy. Faremo una panoramica delle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile (eolico, solare, biomasse, idro) e di quelle in via di sviluppo. Vedremo la complessità crescente della gestione della rete elettrica (Smart Grid) e le soluzioni tecnologiche basate su Internet of Things, Artificial Intelligence e Big Data. Capiremo la crescita dei mercati dell’energia in Occidente e nei Paesi Emergenti e quali sono le opportunità d’investimento da qui al 2050 con l’analisi di titoli, ETF, fondi e del comparto dei Green Bond.


4) Investire nell’auto del futuro: elettrica, connessa, autonoma

DESCRIZIONE: la conferenza fa una panoramica dei trend demografici, tecnologici e climatici che stanno portando alla transizione del paradigma del trasporto basato su veicoli di proprietà, con motore a pistone e a guida manuale (veicoli ICE), verso un modello innovativo dove i veicoli sono in sharing, connessi, con motore elettrico e guida autonoma (veicoli CASE). Il corso spiega come investire partendo dal cambiamento del settore Automotive e dall’analisi delle componenti dell’auto tecnologica (batterie, sensori, connessione, sistemi operativi e d’infotainment, intelligenza artificiale) per poi spaziare in tutti i settori economici che saranno coinvolti dall’avvento dell’auto di nuova generazione da qui al 2050. Mostra la crescita dei mercati attuali e futuri e quali sono le opportunità d’investimento con l’analisi di titoli azionari, ETF, fondi gestiti.


5) Investire in Robotica e Intelligenza Artificiale

DESCRIZIONE: la conferenza inizia con un’approfondita panoramica della robotica di nuova generazione e dell’AI, mostra le statistiche di mercato e le previsioni di crescita future. Identifica i principali player occidentali  e asiatici. Spiega l’utilizzo pratico di robotica e AI nei vari settori economici con numerosi esempi, analizza i fattori critici di successo e di rischio e identifica le opportunità d’investimento in titoli, ETF e fondi comuni di robotica ed AI. Il corso mostra in forma ridotta numerosi scenari tematici di investimento (auto del futuro, mondo dei droni, Industria 4.0, robotica ospedaliera, ecc.).


6) Investire nei grandi eventi sportivi (FIFA World Cup e Olimpiadi)

DESCRIZIONE: la conferenza spiega come sfruttare ogni grande evento sportivo come Olimpiadi, Coppe del Mondo di Calcio, ecc. per costruire un portafoglio speculativo di breve termine che permetta di guadagnare sulle aziende che sono coinvolte a vario titolo nell’evento quali sponsor, squadre di calcio, fornitori di servizi turistici, infrastrutture, ecc. Per l’anno 2021 questo corso sviluppa lo scenario relativo alle Olimpiadi di Tokyo, che contiene una completa analisi dell’economia giapponese e dei suoi mercati finanziari, mentre nel 2022 svilupperemo lo scenario per FIFA World Cup Doha.


7) Investire nella crescita dei Paesi Emergenti

DESCRIZIONE: la conferenza spiega come identificare i megatrend che stanno cambiando il mondo e spostano il baricentro finanziario nei paesi emergenti. Si farà un’ampia panoramica dei principali effetti che la demografia a favore (nei paesi emergenti) e a sfavore (nei paesi occidentali) sta causando alle economie e alle società attuali e future fino al 2050. Si approfondiranno le tematiche relative agli investimenti nei macro-trend dei consumi, del cibo, degli stili di vita e degli aspetti medico-sanitari della nuova classe media in Asia, Africa e Sud America oltre a capirne le opportunità d’investimento. Infine si farà una panoramica del cambiamento dello stile di vita nelle nazioni occidentali con l’obiettivo di costruire scenari di investimento che possono essere facilmente traslati in un portafoglio tematico diversificato per geografia, valute e settori economici.


8) Investire nell’Asia e nella Nuova Via della Seta

DESCRIZIONE: la conferenza spiega le opportunità d’investimento nel progetto economico OBOR – One Belt One Road guidato dalla Cina e che coinvolge 68 nazioni tra Asia, Africa, Arabia e Europa Orientale e Occidentale. Inoltre fa una panoramica di ogni macroregione per identificare gli aspetti economici, sociali, tecnologici e geo-strategici tipici di ogni area con ulteriore focus sui motori do OBOR ovvero Cina, India, Russia. Vengono identificate le idee per creare uno scenario di investimento che può essere facilmente traslato in un portafoglio titoli con azioni, fondi ed ETF.


9) Investire nell’Africa: tra digitale e materie prime

DESCRIZIONE: CONFERENZA IN CORSO DI PREPARAZIONE. DISPONIBILITA’ SETTEMBRE 2021. lla conferenza spiega le opportunità di investimento nel Continente Africano dove è in rapida crescita una ricca classe media propulsa dall’urbanizzazione e dallo sviluppo economico di molte delle 54 nazioni africane. La colonizzazione cinese e indiana, la richiesta di materie prime per le energie rinnovabili, il Land Grabbing di terre arabili e di pascoli, la rapida digitalizzazione dei servizi e della finanza grazie a 4G e 5G, e lo sviluppo di infrastrutture pubbliche per il trasporto di merci e persone stanno cambiando il volto dell’Africa. Come investire nell’economia africana del futuro? Perché l’Africa può diventare la “Nuova Cina” del 2030? Come l’Africa potrà aiutare la sopravvivenza dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo nei prossimi decenni? Daremo risposta a queste domande!