Corsi di Formazione

Questa è una vetrina dei corsi prodotti dagli autori dei post di questo blog e ospitati su altri siti. Il nostro sito non effettua e-commerce diretto, né ospita videocorsi.

Cliccando sui titoli dei corsi si apre una nuova pagina sul sito dell’autore del corso con le informazioni di dettaglio, il metodo di iscrizione e pagamento, i video introduttivi.



VIDEOCORSI SU FINANZA D’IMPRESA E CROWDFUNDING SVILUPPATI DA PASQUALE STEFANIZZI

Il Crowdfunding per il finanziamento delle imprese – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO Il crowdfunding è attualmente tra le parole più utilizzate in materia di finanza d’impresa. Mettendo in sinergia quanto quotidianamente svolgo a livello professionale con la necessità di andare oltre il debito bancario, è nato questo corso dal titolo “Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese”. Il fermento intorno allo sviluppo d’impresa richiede costanti necessità finanziarie che l’imprenditore, in autonomia, non riesce a soddisfare; né tantomeno il sistema bancario classico ha la struttura, la capacità e la voglia di finanziare… ed allora, come si fa?

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Come migliorare il rapporto con la banca – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Il corso ha un obiettivo specifico quello di sensibilizzare gli imprenditori a come migliorare il rapporto banca-impresa. Il rating è divenuta ormai un’ossessione, molto spesso il suo calcolo è oscuro e non si conoscono nemmeno i presupposti dai quali partire. Nel corso sono stati indicati i cardini, le fondamenta, i presupposti su cui si basa il calcolo del rating al fine di indicare all’imprenditore la strada giusta da seguire per migliorare il rapporto banca-impresa. Nel tempo, ci piaccia o no, dovremo sempre più fare i conti con i numeri, gli indicatori, i bilanci, le relazioni, ecc. Ciò che però rimane difficile capire quali sono quelli che dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo. Un corso che in poco più di 1 ora spiega tutto quanto è necessario sapere su come migliorare il rapporto banca-impresa!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Bilancio d’esercizio: struttura, contenuti e miglioramenti – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Analisi del bilancio d’esercizio, dal documento contabile alla rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria e potenziali modalità di miglioramento. Il corso è molto pratico perché si colloca a valle del processo di redazione del bilancio. Il corso benché riprenda molto rapidamente cos’è, quali sono le sue funzioni, chi sono i soggetti obbligati alla sua predisposizione ed al deposito in camera di commercio; è focalizzato sulle modalità attraverso le quali è possibile migliorarlo. I soggetti obbligati al deposito del bilancio di esercizio in Camera di Commercio sono tutte le imprese organizzate sotto forma di società di capitali. Sarà, quindi, oggetto di approfondimento del corso conto economico e stato patrimoniale delle società.

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Finanziamenti d’impresa: come ottenerne uno – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Finanziamenti imprese: come ottenerne uno è l’interrogativo che a cui cerco di rispondere con questo breve corso. Breve ma intenso perché per ottenere i finanziamenti, le imprese devono stare molto attente a degli importanti aspetti. Per essere concreti ho cercato di portare esempi pratici di problematiche spesso presentate dalle aziende che seguo. E’ il corso ideale che dovrebbero fare tutti gli imprenditori prima di andare in banca a chiedere un prestito. Che sia un anticipo su fatture, uno scoperto di conto o, addirittura, un mutuo la banca compie sempre una “verifica” e mette sotto esame l’impresa. Gli errori alcune volte sono importanti, delle altre sono più “banali”, in ogni caso ciò che conta è conoscerli!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Centrale rischi di Banca d’Italia: dalla lettura all’interpretazione – con Pasquale Stefanizzi

Centrale rischi di Banca d’Italia: dalla lettura all’interpretazione è un corso dedicato agli imprenditori che abbiano voglia di migliorare il proprio rating bancario e, quindi, il rapporto banca-impresa! Il corso ha un obiettivo ben specifico: rappresentare una guida (benché non esaustiva) sulla lettura e l’interpretazione della centrale rischi di Banca d’Italia. Possono richiedere una centrale rischi a Banca d’Italia tutte le persone fisiche ed i rappresentanti delle società. Da ottobre 2020, è possibile anche attivare la richiesta automatica di invio, da parte di Banca d’Italia, della centrale rischi direttamente nella mail del richiedente. Il corso avrà lo scopo di insegnare a leggere, partendo da analisi concrete, la propria centrale rischi e migliorare il proprio rating!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso