Chi siamo

Il primo blog indipendente e auto-finanziato dai fondatori che spiega cosa sono i megatrend e come investirci.

Esploriamo i temi dei megatrend demografici, tecnologici, ambientali e geo-politici con un taglio tra l’economia, la finanza e il sociale.

Il nostro obiettivo: educazione finanziaria e cultura economica

I post che leggerete sono di alta qualità. Ci interessa fare educazione finanziaria e cultura sui temi che ci appassionano.

Il blog si rivolge sia ai risparmiatori privati sia ai professionisti della finanza che propongono ai loro clienti investimenti tematici. Leggendo i post con le nostre opinioni e le nostre analisi gli uni e gli altri possono arricchire il loro bagaglio di idee e conoscenze, e investire (e fare investire) con maggiore cognizione su questi argomenti.

Se poi leggendo il blog vi verrà voglia di comprare i nostri libri o chiedere una consulenza agli autori degli articoli ne saremo felici!


I fondatori del sito

Andrea Forni, Co-founder

Esperto di scenari d’investimento tematici, analista tecnico-finanziario e trader indipendente. È iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari (OCF) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe. Vincitore di un “Technical Analyst Award” nel 2010 con la sua metodologia “6Bolle”. Ha un passato di ricercatore di intelligenza artificiale per applicazioni bancarie di docente d’informatica aziendale presso un’università milanese. È coautore con Massimiliano Malandra dei libri La ruota dei mercati finanziari, Hoepli, 2018 e Investire nei megatrend del futuro, Hoepli, 2020, e autore di altri due libri tra cui il best-seller Robot. La Nuova Era, China Machine Press, 2015, dedicato agli investimenti in robotica.

Profilo LinkedinSito aziendale


Massimiliano Malandra, Co-founder

Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Presso l’Ufficio Studi del settimanale Borsa & Finanza fino al 2012: analisi di titoli, portafogli, modelli quantitativi per asset allocation e stock picking.
Nel 2013 ha cofondato il sito FinanzaOperativa.com (poi venduto), curandone i portafogli in Etf e in titoli italiani. Collabora con alcune delle principali riviste finanziarie italiane (Advisor, AP, Patrimoni).
È autore di un capitolo del libro Invest in Europe Now! di David Kotok e Vincenzo Sciarretta (ed. Wiley & Sons, 2010). Insieme ad Andrea Forni ha pubblicato presso Hoepli nel 2018 il libro La ruota dei mercati finanziari e nel 2020 Investire nei megatrend del futuro. Esperto di approccio risk parity, cura strategie quantitative di successo costruite con questa metodologia in etf e fondi comuni.


Collaborano ai contenuti del sito

Per garantire ai lettori la massima qualità informativa (e formativa), per la trattazione di alcuni temi specifici che esulano dalle nostre competenze professionali abbiamo chiesto la gentile collaborazione di esperti del settore che contribuiscono con articoli a loro firma.

La pubblicazione di contenuti su investireneimegatrend.it è equiparabile esclusivamente alla pubblicazione di commenti, approfondimenti e riflessioni personali. Essa, pertanto, non da diritto ad alcuna retribuzione per l’autore, che si assume tutte le responsabilità di quanto scrive, manlevando espressamente i fondatori del sito da ogni responsabilità.

Qui sotto trovate i profili e come contattarli personalmente.

Pasquale Stefanizzi. Esperto di Crowdfunding e Finanza d’impresa

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. Titolare del blog A scuola d’impresa. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Giulia Maria Moschen Bracho. Trend Research, esperta di tendenze e metodi di previsione sociale

E’ ricercatrice e consulente di tendenze con sede a Barcellona (Spagna). Titolare del sito futuringtrends.com. Laureata in Comunicazione Internazionale, ha studiato metodi di ricerca qualitativa. Specializzata in Indagine di tendenze presso l’Istituto Europeo di Design di Barcellona, ​​dove è tornata come docente ospite. In qualità di consulente, ha svolto ricerche qualitative, strategia dei contenuti, libri di tendenze per clienti in diversi settori: vendita al dettaglio, interior design e ospitalità, tra gli altri. Attualmente sta completando un Master in Social Foresight all’Università di Trento, e si sta specializzando in metodi di previsione sociale. anticipatori. Le interessano temi che riguardano la pianificazione urbana, l’uso dello spazio pubblico e l’invecchiamento della società, e si pone la domanda di come possiamo anticipare i futuri senza colonizzarli.


Vuoi collaborare con noi?

Siamo alla ricerca di validi collaboratori. Se sei un professionista della finanza, un esperto di un tema dei megatrend, un esperto del mondo delle startup e hai qualcosa da dire (e da scrivere) sei il benvenuto!

Mandaci un’email usando la pagina “Contatti” con la tua proposta di collaborazione e la valutiamo volentieri.

La pubblicazione di contenuti su investireneimegatrend.it è equiparabile esclusivamente alla pubblicazione di commenti, approfondimenti e riflessioni personali. Essa, pertanto, non da diritto ad alcuna retribuzione per l’autore, che si assume tutte le responsabilità di quanto scrive, manlevando espressamente i fondatori del sito da ogni responsabilità.

DISCLAIMER

Non garantiamo alcuna periodicità dei nostri post e di quelli di coloro che collaborano saltuariamente con loro post di opinione. Pertanto, il blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Il blog è senza scopo di lucro e totalmente auto-finanziato dai suoi ideatori. Siamo (finora) indipendenti da editori, fondi, banche e investitori.

Non vi chiediamo soldi per leggere il blog che in gran parte è a libero accesso. Le uniche parti “blindate” sono riservate a coloro che hanno acquistato i nostri libri. Un piccolo regalo a chi a voluto darci la sua fiducia sotto forma di strumenti utili ad approfondire quanto letto nei nostri libri.

Gli autori dei post e i fondatori del sito non hanno alcuna responsabilità a riguardo del contenuto e delle opinioni espresse dai siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. 

Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. 

Le immagini   pubblicate, sono tratte dai siti di stock fotografici e video Pexels.com e Unsplash.com oltre che da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, e sono pubblicate senza alcun fine di lucro. Anzi, facciamo indiretta pubblicità ai siti e alle fonti di riferimento!