Chi siamo

Il sito che state leggendo

Il primo blog italiano di notizie sugli investimenti nei megatrend senza tralasciare l’analisi dei mercati finanziari, la costruzione di portafogli modello e le recensioni dei libri della domenica.

Senza pubblicità fastidiosa, indipendente e auto-finanziato, questo blog è l‘ideale “estensione” dei libri dei due fondatori, e permette agli utenti di restare aggiornati su temi di investimento.

Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza garantire alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.3.2001.

Il nostro obiettivo: educazione finanziaria e cultura

Il blog si rivolge ai curiosi di trend futuri ai risparmiatori privati, ai professionisti della finanza.

Il nostro obbiettivo è di aiutarvi a esplorare i temi dei megatrend con un taglio tra l’economia, la finanza e il sociale. Inoltre, un’ampia parte dei post è anche dedicata all’analisi dei mercati finanziari e all’analisi macroeconomica.

I post sono di altissima qualità e scritti esclusivamente da professionisti della finanza e dell’economia, e da esperti dei settori e dei temi trattati, perché non ci interessa collezionare i vostri “like” ma fare educazione finanziaria e diffondere cultura sui temi che ci e vi appassionano.

Se poi leggendo il blog vi verrà voglia di comprare i nostri libri, acquistare un report mensile di analisi dei mercati o un corso di formazione o chiedere una consulenza agli autori degli articoli ne saremo felici!


I fondatori del sito

Andrea Forni, CFTe – CoFounder

Autore di libri, saggi e articoli di educazione finanziaria sui temi dei mercati borsistici, dell’economia e dei megatrend demografici, tecnologici, climatici e geopolitici. Inventore di alcune metodologie di analisi e di trading con cui ha vinto il prestigioso Technical Analyst Award nel 2010. Detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe, e ha un Master SIAT.

È coautore con Max Malandra dei libri La ruota dei mercati finanziari, Hoepli, 2018 e Investire nei megatrend del futuro, Hoepli, 2020, e autore di altri due libri tra cui il best-seller Robot. La Nuova Era, China Machine Press, 2015, dedicato agli investimenti in robotica, oltre a centinaia di articoli sui temi della finanza e della tecnologia pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader’s Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News, Information & Technology Magazine.

Profilo LinkedinSito


Massimiliano Malandra, – CoFounder

Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Presso l’Ufficio Studi del settimanale Borsa & Finanza fino al 2012: analisi di titoli, portafogli, modelli quantitativi per asset allocation e stock picking.
Nel 2013 ha cofondato il sito FinanzaOperativa.com (poi venduto), curandone i portafogli in Etf e in titoli italiani. Collabora con alcune delle principali riviste finanziarie italiane (Advisor, AP, Patrimoni).

È autore di un capitolo del libro Invest in Europe Now! di David Kotok e Vincenzo Sciarretta (ed. Wiley & Sons, 2010). Insieme ad Andrea Forni ha pubblicato presso Hoepli nel 2018 il libro La ruota dei mercati finanziari e nel 2020 Investire nei megatrend del futuro.

Co-autore insieme ad Alessandro Aldrovandi del libro Lazy Portfolio. I portafogli di investimento per il lungo termine pubblicato da Hoepli nel 2023. Esperto di approccio risk parity, cura strategie quantitative di successo costruite con questa metodologia in etf e fondi comuni.


Collaborano (e hanno collaborato) ai contenuti del sito

Per la trattazione di alcuni temi specifici che esulano dalle nostre competenze abbiamo chiesto la gentile collaborazione di esperti del settore che contribuiscono con analisi a loro firma.

La pubblicazione di contenuti su investireneimegatrend.it è equiparabile esclusivamente alla pubblicazione di commenti, approfondimenti e riflessioni personali. Essa, pertanto, non da diritto ad alcuna retribuzione per l’autore, che si assume tutte le responsabilità di quanto scrive, manlevando espressamente i fondatori del sito da ogni responsabilità.

Pasquale Stefanizzi – Esperto di Crowdfunding e Finanza d’impresa

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. Titolare del blog A scuola d’impresa. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Leggi tutti i contributi di Pasquale cliccando su questo link o selezionando la Categoria “Crowdfunding” del menu Analisi.

Giulia Maria Moschen Bracho – Trend Research, esperta di tendenze e metodi di previsione sociale

E’ ricercatrice e consulente di tendenze con sede a Barcellona (Spagna). Laureata in Comunicazione Internazionale, ha studiato metodi di ricerca qualitativa. Specializzata in Indagine di tendenze presso l’Istituto Europeo di Design di Barcellona, ​​dove è tornata come docente ospite. In qualità di consulente, ha svolto ricerche qualitative, strategia dei contenuti, libri di tendenze per clienti in diversi settori: vendita al dettaglio, interior design e ospitalità, tra gli altri.

Leggi tutti i contributi di Giulia cliccando su questo link.

Marco Cini – Consulente Finanziario Indipendente

Consulente Finanziario Indipendente, iscritto all’Albo OCF, lavora per SoldiExpert SCF. Affascinato dall’evoluzione del mondo e curioso di scoprire come vivremo nei prossimi decenni. Il sistema finanziario italiano sta attraversando un periodo di forte trasformazione, e Marco ha scelto di diventare Consulente Finanziario indipendente per essere parte attiva di questa rivoluzione. Perché Indipendente? In questo modo ha la possibilità di slegarsi dalla vendita dei servizi e prodotti di investimento, consigliando le persone a fare la scelta migliore. Ha deciso di sposare questa filosofia professionale perché è convinto che possa realmente dare un valore aggiunto alla Consulenza Finanziaria. Visita la sua pagina su SoldiExpert e il suo canale Youtube.

Leggi i contributi su previdenza e pensione di Marco cliccando su questo link e guarda i TG dei megatrend che ha prodotto per noi nel 2021 sul canale Youtube del sito a questo link.

Vari contributi di società di Asset Management, Fondi italiani e stranieri, Enti istituzionali

Grazie alla collaborazione con varie agenzie stampa che apprezzano la serietà del nostro sito, pubblichiamo regolarmente contributi di analisi di primarie società di gestione patrimoniale quali: Nuveen, Candriam, Ethenea SA, Rize ETF, Union Bancaire Privèe, Global X, DLD Capital SCF, Zest AM, KraneShares, e altri.

Pubblichiamo anche le notizie più interessanti di economia e finanza e le ricerche sui megatrend di Horizon – The EU Research & Innovation Magazine, EuroStat, ISTAT, World Economic Forum, Fondo Monetario Internazionale, OECD, Federal Reserve, European Central Bank, Banca d’Italia sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).


DISCLAIMER

Non garantiamo alcuna periodicità né continuità di pubblicazione dei nostri post e di quelli di coloro che collaborano saltuariamente al sito con la loro opinione. Il blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001 bensì una una testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione secondo l’art. 3-bis della legge 16 luglio 2012.
Il blog è senza scopo di lucro e totalmente auto-finanziato dai suoi ideatori. Siamo (finora) indipendenti da editori, fondi, banche e investitori. Non vi chiediamo soldi per leggere il blog che in gran parte è a libero accesso tranne la sezione del database titoli tratti dai nostri libri che è riservata a coloro che hanno acquistato i nostri libri. Un piccolo regalo a chi a voluto darci la sua fiducia sotto forma di strumenti utili ad approfondire quanto letto nei nostri libri.
Il sito www.investireneimegatrend,it, i suoi due fondatori, e Investirobot di Andrea Forni (in qualità di attività che ha la proprietà del dominio del sito) NON sono da ritenere in ogni modo responsabili per le opinioni espresse dagli autori degli articoli pubblicati dal sito né per le eventuali conseguenze di investimenti che i lettori eseguono dopo aver letto le analisi pubblicate sul sito. Inoltre, gli autori dei post e i fondatori del sito www.investireneimegatrend.it non hanno alcuna responsabilità a riguardo del contenuto e delle opinioni espresse dai siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti (link e URL) posti all’interno degli articoli pubblicati sul sito, e che sono forniti come semplice servizio di educazione finanziaria e culturale a coloro che visitano questo sito. Lo stesso dicasi per i siti esterni che eventualmente forniscano dei link che puntano ad articoli e pagine di questo sito e ivi qui contenute.
Il fatto che questo blog fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. 
Le immagini   pubblicate, sono tratte dai siti di stock fotografici e video Pexels.com e Unsplash.com. Eventuali screenshot tratti da altri siti di cui si parla negli articoli pubblicati nel sito sono valutati di pubblico dominio, e sono pubblicate per completezza di informazione nel solo articolo di cui si parla dell’azienda e senza alcun fine di lucro. Anzi, facciamo indiretta pubblicità ai siti e alle fonti di riferimento!


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!