Indice
Le tecnologie esponenziali
Molte delle tecnologie oggi sono dette “esponenziali” per sottolineare la velocità con cui si diffondono, la loro pervasività in ogni settore economico e la forza impattante con cui cambiano il modo di lavorare e di vivere di chi le adotta.
L’esempio è Internet, il cui numero d’utenti è passato da 3,8 milioni del 1990 a 3,4 miliardi nel 2016. N
ei primi anni la velocità di diffusione è stata lineare, anche a causa dei limiti della tecnologia di trasmissione dati che avveniva attraverso i cavi di rame della telefonia fissa, poi a metà degli anni Novanta la curva ha iniziato ad accelerare assumendo la tipica forma parabolica grazie alla diffusione della telefonia mobile e alla sostituzione del doppino di rame con la fibra ottica.
Il ruolo delle Internet Company nella corsa al futuro
Nell’ecosistema delle tecnologie esponenziali le società informatiche e di Internet come Facebook, Amazon, Google, Apple e Microsoft giocano un ruolo centrale.
La caratteristica esponenziale dei loro servizi è dovuta alla sinergia con la telefonia mobile che ne permette la fruizione su scala globale e ne amplifica la capacità di penetrazione sociale in ogni angolo del pianeta contribuendo a cambiare il modo di vivere e lavorare di miliardi di persone.
Basti pensare che gran parte dei due miliardi di utenti di Facebook consulta il social network attraverso lo smartphone più volte al giorno e un miliardo di essi utilizza WhatsApp per comunicare.
Robotica e AI stanno cambiando il nostro modo di vivere e lavorare
Secondo il report “Sizing the prize. What’s the real value of AI for your business and how can you capitalize?”, pubblicato nel 2017 dalla società di consulenza PwC, l’impatto economico dell’AI sul PIL globale nel 2030 sarà del +14% per un valore di 15.700 miliardi di dollari, di cui 9,1 trilioni saranno prodotti dall’effetto sui consumi mentre 6,6 trilioni arriveranno dall’incremento di produttività.
Intelligenza Artificiale e robotica non sono fenomeni nuovi. I robot industriali sono utilizzati fino dagli anni Cinquanta del secolo scorso per svolgere lavori pesanti e ripetitivi in gabbie isolate dagli operai. Ma grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e alla convergenza di tecnologie informatiche, digitali e meccaniche solo oggi ci è possibile sviluppare robot di nuova generazione, macchine intelligenti in grado di auto-apprendere, di convivere con l’uomo e di connettersi con l’Internet of Things, che sono in grado di pervadere ogni campo della nostra vita e del nostro lavoro.
Temi tecnologici
La terza parte del nostro libro Investire nei megatrend del futuro è interamente dedicata ai temi tecnologici. Questi gli argomenti trattati:
- Le tecnologie esponenziali per il nuovo decennio
- Digitalizzazione e finanza
- Il ruolo delle Internet company nella corsa al futuro
- L’intelligenza artificiale
- La robotica di nuova generazione
- La manifattura del futuro
- La rivoluzione dei droni
- La transizione alla mobilità “CASE”
- La sanità del futuro tra biotech, robotica e big data
Se ti interessa approfondire la robotica di nuova generazione ti consigliamo anche il libro Robot. La Nuova Era interamente dedicato all’analisi della robotica e delle sue applicazioni moderne, sempre dal punto di vista dell’investitore.
Approfondisci il tema
Qui trovi articoli, analisi, libri ed eventi relativi ai trend tecnologici. Buona lettura!
- Amazon pronta a sfidare Nvidia sui chip di IAAmazon prevede 75 miliardi di dollari di investimenti nel 2024, destinati soprattutto a infrastrutture tecnologiche.
- Con Trump ripartiranno le M&A: ecco chi ne beneficeràL’esito delle elezioni USA sembra destinato a portare grandi cambiamenti, che mercati e investitori stanno cercando di valutare. Ark Invest sottolinea un aspetto in particolare: l’orientamento alla deregulation di Trump potrebbe rilanciare l’attività di M&A.
- Data center, catalizzatori per l’intero ecosistema digitale (e non solo)Luca D’Alleva (BCS Italia) condivide le sue riflessioni su investimenti per 15 miliardi di euro al 2028 e 100mila posti di lavoro.
- Bitcoin, performance eccezionale e interesse istituzionale in crescitaIl Bitcoin domina il mercato delle criptovalute, ed è l’asset class più remunerativa del decennio.
- Settore auto, occasione di investimento o value trap?Questo mercato è stretto tra aumento dei costi, riduzione degli incentivi e concorrenza cinese. Multipli bassi, ma è un affare?
- L’aggiornamento tematico mensile di ARK Invest sugli ETF tecnologicil’Aggiornamento Tematico Mensile di luglio con flussi e deflussi di liquidità dai fondi tematici e tecnologici di ARK Invest. Il report offre molti spunti interessanti sui temi chiave su cui si sta concentrando la politica di investimenti di uno dei gestori (e guru) più conosciuti al mondo, Cathy Wood.
- Cybersecurity, un megatrend tech ancora sottovalutatoCon tutti gli occhi sulle promesse dell’intelligenza artificiale, gli investitori stanno trascurando uno dei temi di investimento tech più solidi e sicuri sul mercato: la cybersecurity.
- Bitcoin ed Ethereum, cosa sta succedendoAl netto dell’andamento delle ultime sedute, il calo della volatilità sulle cripto appare però strutturale.
- La AI e le prospettive positive sul softwareI vincitori dell’IA sono i fornitori di infrastruttura hardware e servizi cloud, le software house applicative non ancora.
- Etf tematici: Battuta d’arresto per robotica, automazione e AIAnalisi di ARk Invest sui flussi di liquidità per temi come smart grid e infrastrutture, mentre hanno frenato robotica, automazione e AI
- Auto cinesi, cosa succederàLa Commissione UE sta provando a correre ai ripari con dazi doganali alle auto cinesi per limitare l’import.
- Auto elettrica, nuovo motivo di scontro tra Usa e CinaCosì Biden sottolinea il crescente ricorso a protezionismo e politica industriale di matrice geopolitica
- La vena d’oro della IA generativaMentre il prezzo dell’oro sale sempre di più senza attirare molta attenzione, il tema della IA appassiona i mercati.
- L’Intelligenza Artificiale fa paura anche a HollywoodLe tematiche di AI nelle trattative degli Studios con sceneggiatori e attori.
- AI è anche un problema di watt e di litriLa domanda di tecnologie continua a crescere, ma la sfida è: come alimentare e raffreddare i data center?
- Cybersecurity, un megatrend in evoluzione e pronto a esplodereLa cybersecurity è un tema interessante nel 2024 e da qui al 2030 la spesa per la sicurezza informatica crescerà del 13% all’anno secondo l’analisi di Global X
- Per Cathy Wood la Fed sottovaluta la deflazione e la crescita accelererà con l’innovazioneSecondo il CEO di Ark Invest la Fed sottovaluta la deflazione e la crescita accelererà con l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale
- Auto elettrica, la minaccia cineseRaheel Altaf, gestore di Artemis Funds (Lux) fa il punto della situazione.
- Stock picking nell’intelligenza artificiale tra gli EmergentiLa AI non è solo “made in USA”. Cinque titoli asiatici per cavalcare il tema.
- Il futuro dei semiconduttoriTutto ruota intorno ai chip. Dall’auto all’industria, dall’informatica all’intelligenza artificiale.
- Come la tecnologia trasforma la società e gli investimenti in BorsaCome la tecnologia permette l’evoluzione del mondo e impatti sugli investimenti in Borsa. Lo spiegano due ricerche di ARK Invest e UBS
- AI e settore bancarioL’indagine fornisce una prospettiva sulla modernizzazione del settore e su innovazione e trasformazione.