Trend Tecnologici

Megatrend:

un cambiamento importante nel progresso di una società o di qualsiasi altro campo o attività particolare.

Lexico.com – Oxford University Press

Le tecnologie esponenziali

Molte delle tecnologie oggi sono dette “esponenziali” per sottolineare la velocità con cui si diffondono, la loro pervasività in ogni settore economico e la forza impattante con cui cambiano il modo di lavorare e di vivere di chi le adotta.

L’esempio è Internet, il cui numero d’utenti è passato da 3,8 milioni del 1990 a 3,4 miliardi nel 2016. N

ei primi anni la velocità di diffusione è stata lineare, anche a causa dei limiti della tecnologia di trasmissione dati che avveniva attraverso i cavi di rame della telefonia fissa, poi a metà degli anni Novanta la curva ha iniziato ad accelerare assumendo la tipica forma parabolica grazie alla diffusione della telefonia mobile e alla sostituzione del doppino di rame con la fibra ottica. 

la crescita esponenziale degli utenti di Internet dal 1990 al 2020 – fonte: ourworldindata.com

Il ruolo delle Internet Company nella corsa al futuro

 Nell’ecosistema delle tecnologie esponenziali le società informatiche e di Internet come Facebook, Amazon, Google, Apple e Microsoft giocano un ruolo centrale.

La caratteristica esponenziale dei loro servizi è dovuta alla sinergia con la telefonia mobile che ne permette la fruizione su scala globale e ne amplifica la capacità di penetrazione sociale in ogni angolo del pianeta contribuendo a cambiare il modo di vivere e lavorare di miliardi di persone.

Basti pensare che gran parte dei due miliardi di utenti di Facebook consulta il social network attraverso lo smartphone più volte al giorno e un miliardo di essi utilizza WhatsApp per comunicare.

Robotica e AI stanno cambiando il nostro modo di vivere e lavorare

Secondo il report “Sizing the prize. What’s the real value of AI for your business and how can you capitalize?”, pubblicato nel 2017 dalla società di consulenza PwC, l’impatto economico dell’AI sul PIL globale nel 2030 sarà del +14% per un valore di 15.700 miliardi di dollari, di cui 9,1 trilioni saranno prodotti dall’effetto sui consumi mentre 6,6 trilioni arriveranno dall’incremento di produttività.

Intelligenza Artificiale e robotica non sono fenomeni nuovi. I robot industriali sono utilizzati fino dagli anni Cinquanta del secolo scorso per svolgere lavori pesanti e ripetitivi in gabbie isolate dagli operai. Ma grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e alla convergenza di tecnologie informatiche, digitali e meccaniche solo oggi ci è possibile sviluppare robot di nuova generazione, macchine intelligenti in grado di auto-apprendere, di convivere con l’uomo e di connettersi con l’Internet of Things, che sono in grado di pervadere ogni campo della nostra vita e del nostro lavoro.

L’evoluzione dei robot è diretta conseguenza del miglioramento del grado di intelligenza e dell’autonomia della macchina

Temi tecnologici

La terza parte del nostro libro Investire nei megatrend del futuro è interamente dedicata ai temi tecnologici. Questi gli argomenti trattati:

  • Le tecnologie esponenziali per il nuovo decennio
  • Digitalizzazione e finanza
  • Il ruolo delle Internet company nella corsa al futuro
  • L’intelligenza artificiale
  • La robotica di nuova generazione
  • La manifattura del futuro
  • La rivoluzione dei droni
  • La transizione alla mobilità “CASE”
  • La sanità del futuro tra biotech, robotica e big data

Se ti interessa approfondire la robotica di nuova generazione ti consigliamo anche il libro Robot. La Nuova Era interamente dedicato all’analisi della robotica e delle sue applicazioni moderne, sempre dal punto di vista dell’investitore.


Approfondisci il tema

Qui trovi articoli, analisi, libri ed eventi relativi ai trend tecnologici. Buona lettura!