La Ruota dei Mercati – Report di Analisi Intermarket

Cos’è il report mensile di analisi Intermarket

Il report, pubblicato dal 2012, ha il duplice scopo di fare il punto della situazione dei mercati finanziari (azionario, obbligazionario, valute, materie prime) e dello stato dell’economia globale. E’ uno strumento sia di analisi sia di educazione finanziaria pensato sia per i professionisti della finanza sia per gli investitori privati che vogliano approfondire le dinamiche dei mercati finanziari.

Il report è composto da un file pdf con un centinaio di slides (scaricabile e stampabile) e da una video-analisi di circa 90-120 minuti che copre più di 70 grafici di strumenti finanziari di equity (indici, Etf, singole azioni), bond, valute, commodity. Il costo è di 61 euro (iva inclusa).

QUI POTETE LEGGERE UN AMPIO ESTRATTO CON SLIDES TRATTE DA VARI NUMERI 2022 E 2023 DEL REPORT (solo slides, non c’è la video-analisi)! QUESTO ESTRATTO VI PERMETTE DI CAPIRE SE E’ IL PRODOTTO CHE CERCATE PRIMA DI ACQUISTARLO.

REPORT-RUOTA-DEI-MERCATI-COPIA-OMAGGIO

Come acquistare il report di analisi intermarket

Per leggere la preview e l’Executive Summary del mese e acquistare l’ultimo numero del report CLICCATE SUL LINK PER andare sulla piattaforma di e-commerce GUMROAD.COM o cliccare il bottone qui sotto. Al momento del pagamento con carta di credito o PayPal potrete immediatamente scaricare le slides sul computer e guardare l’analisi in streaming.

Panoramica degli strumenti finanziari analizzati

Il report dipinge una fotografia dettagliata dello scenario operativo del momento e delinea una strategia di breve e medio termine derivante dallo scenario, spiegando in dettaglio ogni singolo grafico e ogni passaggio di analisi. Ogni mese il report di analisi Intermarket “La Ruota dei Mercati” analizza almeno 70 strumenti finanziari. In ogni report trovate questo set minimo di strumenti in esame:

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute.
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell’Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell’economia europea con dati Eurostat, stato della guerra in Ucraina, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Il report vi permette di avere a un costo più che ragionevole l’opinione di un ANALISTA INDIPENDENTE di grande spessore professionale, con decenni di esperienza, e detentore di certificazioni professionali nazionali e internazionali.

Chi è l’autore del report

Il report è scritto ogni mese da Andrea Forni, autore di libri, ricerche, analisi e articoli sui temi della finanza, dell’economia e degli investimenti nei principali trend del futuro. Inventore di alcune metodologie di analisi e di trading con cui ha vinto il prestigioso Technical Analyst Award nel 2010. Detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe, ha un Master SIAT.

La metodologia di analisi – Video e libro

Per lo sviluppo dell’analisi viene usata la metodologia “Ruota dei Mercati”, inventata da Andrea Forni nel 2009 e descritta nel libro “La Ruota dei mercati Finanziari (Hoepli, 2018). Preview su Amazon, libro leggibile gratuitamente dagli abbonati a Amazon Kindle Unlimited.

Questo video di 22 minuti spiega il modello “La Ruota dei Mercati Finanziari”. Per vederlo su Youtube cliccate questo link o sull’immagine qui sotto.

Clicca per vedere il video su Youtube