Trend Demografici

Megatrend:

un cambiamento importante nel progresso di una società o di qualsiasi altro campo o attività particolare.

Lexico.com – Oxford University Press

La popolazione mondiale

L’ONU, nel suo rapporto “World Population Prospects 2019. Highlights”, stima che alla nascita di Gesù Cristo la popolazione mondiale fosse di 285 milioni di persone, mentre il primo miliardo di abitanti si contò all’inizio dell’Ottocento.

Nei primi decenni del Novecento si arrivò al secondo miliardo mentre il terzo è stato raggiunto nell’ottobre del 1959 grazie al Baby Boom. A giugno 2019 la popolazione aveva raggiunto i 7,7 miliardi di individui, con la previsione di arrivare a 8,5 miliardi nel 2030, 9,7 miliardi nel 2050 e 10,9 miliardi nel 2100.

Le 47 nazioni oggi meno sviluppate cresceranno più velocemente e metà dei nascituri sarà concentrato in nove Paesi: oltre agli Stati Uniti, India, Indonesia e Pakistan in Asia; Egitto, Congo, Etiopia, Nigeria e Tanzania in Africa.

Popolazione mondiale nel 2020 – fonte: populationpyramid.net

Sei generazioni a confronto

Per la prima volta nella storia, cinque generazioni di individui lavorano fianco a fianco con un gap d’età di cinquant’anni tra gli impiegati Senior nati prima del 1945 e quelli più giovani, la Generation Z nata dopo il 1995. A queste si aggiunge la la Gen Alpha, ovvero i nati tra il 2013 e il 2025. Questa generazione non ha un proprio potere d’acquisto ma è capace di influenzare le scelte dei nonni (Baby Boomer benestanti) e dei genitori (Gen Y e Gen Z) e insieme alla Gen Z vive in simbiosi con i device mobili fin da neonati in uno stato di connessione continua e con la percezione che online e offline siano simbiotiche e non due mondi distinti.

Timeline delle sei generazioni a confronto. Fonte: Wikipedia. Grafica di CMG Lee.

Un mondo di anziani

Il miglioramento della qualità della vita, dell’alimentazione e delle cure sanitarie in gran parte del mondo sta portando all’invecchiamento della popolazione che per magnitudine, estensione geografica e velocità non ha precedenti nella storia. Questa potenziale bomba demografica trova una valvola di sfogo nel fatto che l’attuale generazione di anziani è sana, lavora più a lungo e ha una capacità di spesa che sta permettendo lo sviluppo della nuova economia dell’invecchiamento.


Esempi di megatrend demografici discussi nel nostro ultimo libro sono: la crescita demografica globale, l’urbanizzazione, la crescita della classe media dei paesi emergenti, l’invecchiamento della popolazione occidentale, i consumi e il turismo di massa.


Approfondisci il tema

Qui sotto trovi tutti gli articoli, le analisi e gli eventi relativi ai trend demografici.