La popolazione mondiale
L’ONU, nel suo rapporto “World Population Prospects 2019. Highlights”, stima che alla nascita di Gesù Cristo la popolazione mondiale fosse di 285 milioni di persone, mentre il primo miliardo di abitanti si contò all’inizio dell’Ottocento.
Nei primi decenni del Novecento si arrivò al secondo miliardo mentre il terzo è stato raggiunto nell’ottobre del 1959 grazie al Baby Boom. A giugno 2019 la popolazione aveva raggiunto i 7,7 miliardi di individui, con la previsione di arrivare a 8,5 miliardi nel 2030, 9,7 miliardi nel 2050 e 10,9 miliardi nel 2100.
Le 47 nazioni oggi meno sviluppate cresceranno più velocemente e metà dei nascituri sarà concentrato in nove Paesi: oltre agli Stati Uniti, India, Indonesia e Pakistan in Asia; Egitto, Congo, Etiopia, Nigeria e Tanzania in Africa.
Sei generazioni a confronto
Per la prima volta nella storia, cinque generazioni di individui lavorano fianco a fianco con un gap d’età di cinquant’anni tra gli impiegati Senior nati prima del 1945 e quelli più giovani, la Generation Z nata dopo il 1995. A queste si aggiunge la la Gen Alpha, ovvero i nati tra il 2013 e il 2025. Questa generazione non ha un proprio potere d’acquisto ma è capace di influenzare le scelte dei nonni (Baby Boomer benestanti) e dei genitori (Gen Y e Gen Z) e insieme alla Gen Z vive in simbiosi con i device mobili fin da neonati in uno stato di connessione continua e con la percezione che online e offline siano simbiotiche e non due mondi distinti.
Un mondo di anziani
Il miglioramento della qualità della vita, dell’alimentazione e delle cure sanitarie in gran parte del mondo sta portando all’invecchiamento della popolazione che per magnitudine, estensione geografica e velocità non ha precedenti nella storia. Questa potenziale bomba demografica trova una valvola di sfogo nel fatto che l’attuale generazione di anziani è sana, lavora più a lungo e ha una capacità di spesa che sta permettendo lo sviluppo della nuova economia dell’invecchiamento.
Esempi di megatrend demografici discussi nel nostro ultimo libro sono: la crescita demografica globale, l’urbanizzazione, la crescita della classe media dei paesi emergenti, l’invecchiamento della popolazione occidentale, i consumi e il turismo di massa.
Approfondisci il tema
Qui sotto trovi tutti gli articoli, le analisi e gli eventi relativi ai trend demografici.
- Consumi: brand ma non soloIl tema dei consumi di massa nei Paesi emergenti è importante perché delinea un trend legato alla demografia.
- Grandi marchi come Taylor Swift?Taylor Swift, ha incassato 1,04 miliardi di dollari solo con il suo tour, vendendo 4,35 milioni di biglietti per 60 spettacoli.
- Settore turismo a gonfie veleL’industria globale del viaggio e del turismo rappresenta circa l’8% dell’economia globale.
- I fattori chiave della crescita economicaLa demografia è importante, ma ormai sono i fattori qualitativi quelli che aiutano a spingere un’economia.
- Libri – La speranza africana spiegata dalla penna di Federico RampiniLa speranza africana. Un viaggio sorprendente nell’economia dell’Africa, terra di contrasti spiegata dalla penna di Federico Rampini
- The BRICS Wealth Report svela dove sono oggi i veri ricchiIl rapporto sulla ricchezza dei BRICS di Henley & Partners ci apre gli occhi sulle nazioni emergenti pronte a sfidare l’ordine economico globale
- Buy now pay later, ma chi paga?Il dinamismo dei consumi Usa è stato sostenuto proprio da due fattori, risparmi del periodo Covid e credito.
- Il solido megatrend dell’healthcareIl solo mercato globale dei farmaci per malattie autoimmuni dovrebbe valere 100 miliardi di dollari.
- Megatrend demografici, tutte le alternative all’healthcareEntro il 2050 gli ultrasessantenni nel mondo saranno il 22%. Come muoversi negli investimenti.
- Quando l’artista muove il Pil di uno stato…La scorsa estate, una potente forza di Taylor ha influenzato la crescita economica: Taylor Swift.
- Agroalimentare, scarsità di cibo sovranità alimentareInnovazione tecnologica e Integrazione di nuovi modelli di business possono diventare una soluzione.
- Gli europei fanno l’amore ma non i bambiniCon l’invecchiamento della popolazione europea, diventa sempre più importante capire le cause del calo delle nascite. L’analisi di Horizon ci spiega tutti i motivi.
- Libri – Tre libri di foto che raccontano il nostro mondoPer Ferragosto la recensione di tre libri di fotografie tratti da mostre in corso per meravigliarsi e meditare del nostro mondo
- Puntare sul lusso con i “piccoli”Dietro le quinte lavorano interessanti piccole società, che sviluppano i prodotti dei marchi di lusso.
- La Pet Economy non conosce recessioneCani, gatti & C. sono 65 milioni in Italia. Tutti i numeri nel nuovo Rapporto annuale Assalco-Zoomark.
- Il punto sul settore finanziario della CannabisOltre metà degli Stati UE ha legalizzato la cannabis medica, e alcuni Paesi anche per uso ricreativo.
- Lusso, megatrend su cui contareIn passato il lusso cresceva in media il doppio del PIL, oggi la previsione è del 10% contro il 2,8% del PIL globale.
- Il gaming continua a crescere: ecco i titoli su cui puntareL’industria ha un fatturato annuale di 200 miliardi di dollari. Da settore di nicchia, ora è un fenomeno globale.
- Il lavoro agile nato dal lockdownIl 2020 avvia la nuova “era ibrida” che vorrebbe garantire equilibrio tra vita professionale e privata.
- Tante idee dal World Economic Forum 2023Lunedì 16 gennaio si è aperto il World Economic Forum a Davos che dopo cinque giorni di intensi dibattiti si chiude oggi. Tantissimi temi e opportunità di investimento per il futuro ci aspettano.
- Libri – Oriente Occidente un libro per capire le differenze tra noi e loroOriente Occidente è un libro scritto da Federico Rampini per capire il mondo del futuro e le differenze tra noi e loro. Prima che sia tardi!
- La fotografia dell’Italia nel rapporto CensisLa fotografia dell’Italia dal rapporto Censis tra i grandi cambiamenti e le incertezze di un mondo in rapida trasformazione