
Megatrend:
un cambiamento importante nel progresso di una società o di qualsiasi altro campo o attività particolare.
Lexico.com – Oxford University Press
La popolazione mondiale
L’ONU, nel suo rapporto “World Population Prospects 2019. Highlights”, stima che alla nascita di Gesù Cristo la popolazione mondiale fosse di 285 milioni di persone, mentre il primo miliardo di abitanti si contò all’inizio dell’Ottocento.
Nei primi decenni del Novecento si arrivò al secondo miliardo mentre il terzo è stato raggiunto nell’ottobre del 1959 grazie al Baby Boom. A giugno 2019 la popolazione aveva raggiunto i 7,7 miliardi di individui, con la previsione di arrivare a 8,5 miliardi nel 2030, 9,7 miliardi nel 2050 e 10,9 miliardi nel 2100.
Le 47 nazioni oggi meno sviluppate cresceranno più velocemente e metà dei nascituri sarà concentrato in nove Paesi: oltre agli Stati Uniti, India, Indonesia e Pakistan in Asia; Egitto, Congo, Etiopia, Nigeria e Tanzania in Africa.

Sei generazioni a confronto
Per la prima volta nella storia, cinque generazioni di individui lavorano fianco a fianco con un gap d’età di cinquant’anni tra gli impiegati Senior nati prima del 1945 e quelli più giovani, la Generation Z nata dopo il 1995. A queste si aggiunge la la Gen Alpha, ovvero i nati tra il 2013 e il 2025. Questa generazione non ha un proprio potere d’acquisto ma è capace di influenzare le scelte dei nonni (Baby Boomer benestanti) e dei genitori (Gen Y e Gen Z) e insieme alla Gen Z vive in simbiosi con i device mobili fin da neonati in uno stato di connessione continua e con la percezione che online e offline siano simbiotiche e non due mondi distinti.

Un mondo di anziani
Il miglioramento della qualità della vita, dell’alimentazione e delle cure sanitarie in gran parte del mondo sta portando all’invecchiamento della popolazione che per magnitudine, estensione geografica e velocità non ha precedenti nella storia. Questa potenziale bomba demografica trova una valvola di sfogo nel fatto che l’attuale generazione di anziani è sana, lavora più a lungo e ha una capacità di spesa che sta permettendo lo sviluppo della nuova economia dell’invecchiamento.

Esempi di megatrend demografici discussi nel nostro ultimo libro sono: la crescita demografica globale, l’urbanizzazione, la crescita della classe media dei paesi emergenti, l’invecchiamento della popolazione occidentale, i consumi e il turismo di massa.
Approfondisci il tema
Qui sotto trovi tutti gli articoli, le analisi e gli eventi relativi ai trend demografici.
- Tante idee dal World Economic Forum 2023Lunedì 16 gennaio si è aperto il World Economic Forum a Davos che dopo cinque giorni di intensi dibattiti si chiude oggi. Tantissimi temi e opportunità di investimento per il futuro ci aspettano.
- Oriente Occidente un libro per capire le differenze tra noi e loroOriente Occidente è un libro scritto da Federico Rampini per capire il mondo del futuro e le differenze tra noi e loro. Prima che sia tardi!
- La fotografia dell’Italia nel rapporto CensisLa fotografia dell’Italia dal rapporto Censis tra i grandi cambiamenti e le incertezze di un mondo in rapida trasformazione
- Siamo 8 miliardi ma c’è poco da festeggiareMartedì 15 novembre abbiamo sfondato gli 8 miliardi di anime viventi su questo piccolo, fragile pianeta. Ma è una notizia da festeggiare? O di cui avere paura?
- Ritorno a scuola e ritorno agli investimentiI sistemi educativi non riescono a soddisfare le richieste. 2 miliardi di nuovi studenti entro il 2050.
- I dittatori tra nuove tecnologie e vecchi metodi repressiviUn libro che spiega i dittatori del nostro secolo tra nuove tecnologie e vecchi metodi repressivi citando gli insegnamenti di Aristotele e Macchiavelli
- La storia del mondo tra armi, acciaio e malattiePer la recensione della domenica oggi vi presento un libro intrigante, che racconta l’evoluzione dell’Umanità dal punto di vista sociale ed economico
- Cannabis, è l’ora di un nuovo rally?Secondo un report di MRFR, il mercato globale entro il 2030 avrà un tasso di crescita annuale del 31,97%.
- Multipli ai minimi per il comparto della cannabisL’interesse degli investitori è legato alla graduale liberalizzazione delle leggi sulla cannabis a livello mondiale.
- Ma l’Italia dove va con questi salari?Ma l’Italia dove va? Qualche dato macroeconomico per una riflessione sul nostro futuro partendo dalla decrescita dei salari
- eSport Academy. La scuola guida di Jean AlesiVolete guidare una Formula Uno come Jean Alesi ma siete pigri? Fatelo in un videogame. Facciamo chiarezza su eSport e Sim Racing, un settore tecnologico che in forte espansione che attrae investimenti miliardari (in dollari) e attira investitori e piloti di formula uno
- Brand e influencer spingono i consumi nel lussoIl lusso è sinonimo di esclusività e le collaborazioni tra marchi la accentuano. E l’effetto scarsità fa il resto.
- Sapiens: perché siamo diventati quello che siamoHarari spiega l’evoluzione dell’uomo e perché oggi ci siamo noi a dominare la Terra
- Investire nel lusso in AsiaInvestire nel lusso in Asia. Il 36% del fatturato globale del lusso è prodotto in Asia, che è al centro della crescita del settore.
- L’economia del caro estinto. Macabra ma redditiziaL’economia del caro estinto è un settore che non conosce crisi, ma molto spesso è “rimossa dalla mente” essendo macabra e scomoda.
- Lusso, multipli elevati, ma il settore risplendeNel 2018, il 20% dei marchi valeva il 177% della redditività: prevalgono pochi grandi brand.
- Riscatto di laurea agevolato: conviene?Dopo aver introdotto la nuova rubrica sul tema delle pensioni e della previdenza integrativa, focalizziamo l’attenzione su un argomento molto discusso in questo ultimo periodo: il riscatto di laurea agevolato. Rispondiamo alle domande: posso riscattare gli anni di laurea? quanto mi costerà? riuscirò ad anticipare la data di pensionamento?
- La corsa tecnologica dell’AfricaLa corsa tecnologica dell’Africa è stupefacente ed è trainata dalla mobile internet. Si parla poco di Africa, tranne che per gli sbarchi dei migranti o le tensioni in Libia, ma questo continente formato da 54 nazioni è in veloce sviluppo sociale, economico e tecnologico. Dal mio punto di vista, è giunto il momento per di guardare all’Africa e alle sue opportunità di investimento.
- Analisi Deloitte sul Digital Banking Maturity 2020Come stanno reagendo le banche italiane e straniere alla domanda di servizi digitali da parte dei loro clienti? Lo spiega l’articolata analisi Deloitte sulla Digital Banking Maturity 2020 che ha monitorato ben 318 banche di 39 nazioni.
- Transumanità e il futuro dei nostri corpiLa transumanità ed il futuro dei nostri corpi (e delle nostre coscienze?), è un tema affascinante. Non solo per i […]
- Cina, focus sui marchi localiBrand locali, sconosciuti in occidente, prosperano e guadagnano sempre più in patria. Ecco quali sono.
- Cloud Kitchen. Investire nel mercato da un trilione di dollariCosa sono le Cloud Kitchen? Sempre più spesso il cibo che arriva a casa con il rider non nasce in […]