Per la prima recensione della domenica del nuovo anno 2023 vi propongo un libro che mi è stato regalato a Natale e mi ha accompagnato nelle ferie. Scritto dal noto giornalista Federico Rampini “Oriente e Occidente: Massa e Individuo” è stato pubblicato da Einaudi nel 2020.

Un libro veloce da leggere, appassionante se vi piace la Storia e siete curiosi di scoprire le tante differenze culturali e sociali tra i popoli asiatici e noi.

Oriente Occidente” è un libro che esplora le differenze culturali tra l’Oriente e l’Occidente. Uno dei temi principali che viene trattato nel libro è quello della relazione tra massa e individuo nei due contesti culturali. Lo si capisce già dal titolo e dalla copertina. «Noi» siamo concentrati sui valori e sui diritti del singolo, «loro» abitano un universo comunitario.

In Occidente, l’individualismo è spesso considerato un valore fondamentale e la libertà individuale è protetta dalle leggi. L’individuo è visto come un’entità autonoma che agisce secondo le proprie scelte e aspirazioni.

In Oriente, invece, l’individuo è più spesso visto come parte di un gruppo o di una comunità, e le scelte individuali sono influenzate dal senso di appartenenza e dalle aspettative della comunità. In alcune culture orientali, l’importanza della collettività può essere messa al di sopra di quella dell’individuo.

Nel libro “Oriente Occidente”, Federico Rampini esplora come queste diverse concezioni dell’individuo e della sua relazione con la massa influiscano sulla società, la politica e l’economia nei due contesti culturali, passando (capitolo dopo capitolo) a esplorare i vari aspetti della vita sociale dei due “mondi” sotto osservazione: dal retaggio storico portato dai racconti di Marco Polo al rito del tè, quasi sacro per i Giapponesi. Dalle differenze culturali in materia di erotismo e sessualità, alla spiritualità e alle differenze tra le religioni. Tuttavia, il libro sottolinea anche come entrambe le culture siano influenzate dall’altra e come la globalizzazione stia modificando le tradizionali distinzioni tra Oriente e Occidente.

Un libro “colto”, ben scritto e denso di spunti di riflessione. Il tutto condito da tanta Storia e tantissime curiosità che ci permettono di colmare le nostre lacune su un mondo che poco o nulla conosciamo. Da leggere o da sentire in podcast.

Per leggere l’estratto gratuito e acquistare il libro su Amazon cliccare qui o nel browser sotto.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!