I nostri libri

Investire nei megatrend del futuro

Il nostro libro “best seller”! Pubblicato il 25 settembre 2020 si è rivelato un libro profetico che ha anticipato di alcuni anni gli avvenimenti e gli sviluppi della società e dell’economia. Le sue 224 pagine sono un concentrato di dati, informazioni, notizie, curiosità, idee di investimento sul mondo in cui viviamo. Il trailer di un minuto e mezzo su Youtube a questo link o cliccando l’immagine qui sotto lo spiega in sintesi.

Clicca per guardare il trailer del libro

E’ il primo libro italiano che tratta in modo esaustivo tutti i principali megatrend che stanno già plasmando le nostre vite e il nostro modo di lavorare. Il libro conduce un’analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori economici che possono sfruttare al meglio queste tendenze. Nel libro presentiamo 20 scenari d’investimento, decine di casi reali e aneddoti sulle tematiche demografiche, tecnologiche, ambientali, sociali e geopolitiche. La trattazione è completata sotto il profilo economico-finanziario, da oltre 400 società quotate, 230 ETF tematici, Certificati e fondi gestiti. Il libro è acquistabile in libreria e in ebook su Amazon, IBS.it, Feltrinelli, Hoepli.

Il volume, con un linguaggio accessibile anche ai “non addetti ai lavori” è pensato anche per il consulente finanziario che propone investimenti tematici e che qui trova mille casi reali e aneddoti per spiegare l’investimento ai suoi clienti.


La Ruota dei Mercati finanziari

Questo libro è una guida pratica per chi intenda affrontare in modo consapevole e adeguato l’investimento in Borsa. Nel libro sveliamo i nostri trucchi del mestiere e le buone pratiche per poter comprendere le dinamiche dei mercati finanziari.

Il tutto viene affrontato utilizzando tre approcci:

  • la “Ruota dei Mercati”, che fornisce un quadro delle varie relazioni intermarket e di come avvenga la rotazione di liquidità tra mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime;
  • il metodo “6Bolle”, (con cui Andrea Forni ha vinto un Technical Analyst Award nel 2010) che costituisce un sistema strutturato e completo per l’analisi tecnica dei titoli quotati e agevola il processo decisionale di investimento;
  • l’Analisi Fondamentale, con un focus dedicato alla lettura dei bilanci d’esercizio, alla costruzione dei multipli di mercato più utili e lo screening per la costruzione di portafogli diversificati.

I tre approcci sono integrati sia dall’esame delle dinamiche comportamentali degli investitori in occasione di eventi inaspettati, sia dalle buone pratiche che vanno seguite nella costruzione dei portafogli di investimento. Tutte le metodologie spiegate nel libro vengono utilizzate giornalmente dagli autori nel loro lavoro di analisti e trader da oltre un decennio. Numerosi casi di studio, con diversi scenari d’investimento tratti dalla realtà e facilmente utilizzabili dal lettore, completano l’opera. Il libro è acquistabile in libreria e in ebook su Amazon, IBS.it, Feltrinelli, Hoepli.


Lazy Portfolio

Il libro pubblicato da Massimiliano Malandra il 21 aprile 2023 descrive la composizione dei più importanti lazy portfolio ossia di quei portafogli di investimento che consentono di operare sui diversi mercati finanziari con un orizzonte temporale di lungo termine, basandosi su semplicità, economicità e diversificazione. Utilizzando questi principi anche l’investitore medio, tramite l’utilizzo degli ETF, può costruire una valida asset allocation in grado di contenere la volatilità e beneficiare dei trend rialzisti di medio-lungo termine presenti sui vari mercati finanziari. Il volume illustra, con una serie di grafici a colori e di tabelle esplicative, quali sono le attività finanziarie che compongono i vari portafogli e gli ETF da utilizzare per seguirne l’andamento. In particolare sono descritti: i concetti più importanti da considerare per la costruzione di una valida asset allocation; alcuni dei portafogli più famosi (Permanent, All Weather, Golden Butterfly, Larry Portfolio); i risultati ottenuti da questi portafogli nel corso del tempo, evidenziando sia le fasi positive sia quelle negative.

Guarda il trailer su Youtube a questo link o cliccando l’immagine qui sotto.


Robot. La Nuova Era

Pubblicato da China Machine Press in cinese nel 2016 (8.000 copie vendute), e auto-pubblicato in italiano, inglese e portoghese. Il libro è un viaggio emozionante alla scoperta della robotica di nuova generazione dove incontriamo veicoli a guida autonoma, robot umanoidi, droni civili e militari, robot-chirurghi e altre meraviglie che stanno uscendo dai film di fantascienza per entrare nella vita reale. La robotica diventerà uno dei fattori chiave dello sviluppo dell’economia globale nei prossimi anni e porterà un cambiamento radicale del modo di vivere e di lavorare di milioni di persone cosi come è successo con l’avvento dei personal computer negli anni Ottanta, di Internet alla fine degli anni Novanta e degli smartphone negli ultimi cinque anni. La miscela di informazioni sul settore, curiosità, esempi di applicazione e analisi finanziaria rende questo libro adatto sia a chi vuole capire cos’è la robotica moderna, sia a chi vuole entrare nel mondo del lavoro con una professione nella robotica, sia a chi è appassionato di mercati finanziari e cerca idee d’investimento al di fuori del comune grazie all’analisi di oltre 100 società quotate di robotica e di Intelligenza Artificiale. Il libro è acquistabile in formato ebook e cartaceo su Amazon, IBS.it, Feltrinelli.