Un fondo obbligazionario HY sull’innovazione: è quello che propone l’asset manager francese La Française che può contare su 50 miliardi di masse, con La Française Credit Innovation.

Il fondo investirà nei trend di lungo termine che caratterizzeranno il mondo di domani: crescita demografica, urbanizzazione, cambiamento climatico e innovazioni tecnologiche.

Nello specifico Credit Innovation è un fondo globale high yield: classificato articolo 9 SFDR , ha un orizzonte temporale di 3 anni e un profilo di rischio medio pari a 3.

La strategia d’investimento consiste nell’individuare emittenti che operano su queste tendenze strutturali di lungo periodo legate agli Obiettivi di Sviluppo

“Vogliamo offrire agli investitori un basket obbligazionario interessante attraverso un’esposizione diversificata che include un numero di emittenti compreso tra 80 e 100 (rating medio target di BB) il cui rating è destinato a migliorare” ha commentato Akram Gharbi, Head of High Yield Investment di La Française AM.

“Nella gestione attiva quotidiana del fondo, il team presterà particolare attenzione alla qualità del credito, alle aree geografiche e ai settori di attività in cui quest’ultimi operano.

Gli emittenti BB- con un basso rischio di default offrono, infatti, rendimenti tra il 6% e il 7% sulle obbligazioni a cinque-sei anni”.

L’obiettivo del fondo è sovraperformare l’indice BofA BB Global High Yield, al netto delle commissioni, nell’arco di tre anni, investendo in emittenti selezionati in base a criteri ESG, di cui almeno il 60% contribuisce positivamente e/o non ha alcun contributo negativo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.