Sei mesi fa, venerdì 25 settembre 2020 usciva il nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” e lanciavamo il sito omonimo, con lo scopo di fare cultura ed educazione finanziaria indipendente e gratuita rivolta alla platea dei risparmiatori e dei consulenti finanziari.

Il questionario da compilare

Questo è il vostro momento per dirci cosa ne pensate del nostro lavoro e soprattutto COME MIGLIORARLO! Il questionario ha 15 domande. Le prime sono relative al gradimento del libro (per chi l’ha letto), mentre le altre si riferiscono al sito e ai vostri desideri e suggerimenti per migliorarlo, espanderlo e parlare di quello che vi interessa.

Cliccate su questo link o sulla figura per aprirlo in un’altra pagina del browser. Qui sotto un esempio delle domande che troverete.

Clicca per aprire il questionario

Come è nato questo sito

Questo sito è nato a causa della pandemia. Mentre scrivevamo gli ultimi capitoli a marzo 2020 ci facevamo due domande: “Come possiamo mantenere attuali gli argomenti del libro, visto che i megatrend saranno in evoluzione anche dopo la data di stampa?” E “come facciamo a creare un rapporto continuativo con i lettori anche a distanza?

Da queste riflessioni è nata la pazza idea del sito che state leggendo. Un sito autofinanziato e autogestito, che non ha scopo di lucro (anzi siamo in perdita!) e ha l’obbiettivo di creare un volano culturale sui temi dei megatrend tecnologici, demografici e ambientali.

Nel nostro breve cammino abbiamo conosciuto e “tirato a bordo” due validissimi esperti che contribuiscono gratuitamente con analisi di grande spessore. Pasquale Stefanizzi, scrive di finanza d’impresa e crowdfunding; Giulia Moschen Bracho, scrive da Barcelona di trend sociali e di futuri.

I numeri del sito

Il sito è stato lanciato il 25 settembre 2020, stessa data di uscita del libro. Ci costa una quindicina di ore alla settimana e qualche centinaio di euro in software. Niente pubblicità per farci conoscere, tranne i post sui social media. I risultati sono lusinghieri. Ecco alcuni numeri da Google Analytics:

  • 200 articoli
  • 8.000 utenti
  • 12.600 sessioni uniche
  • 28.000 visualizzazioni di pagina totali

E’ interessante vedere quali sono gli argomenti che hanno appassionato i lettori:

  • l’articolo più letto in assoluto è quello che annuncia la quotazione dell’ETF sull’idrogeno Idrogeno di L&GIM con ben 2.200 visualizzazioni. In generale il tema “Idrogeno” (a questo link) attira moltissimo i nostri lettori.
  • la categoria di articoli più ricercata è quella dei “Prodotti” di investimento, dove trovate tutti gli ETF, Certificati e fondi tematici sui megatrend di cui siamo a conoscenza.
  • l’argomento che ha solleticato l’attenzione dei lettori è la “New Space Economy“. Trovate tutti gli articoli nella categoria “Spazio“. E l‘articolo più letto è quello sulla scoperta di acqua sulla Luna!

Il sito è una miniera di idee. Usatelo!

Il sito sta diventando una miniera di informazioni, idee di investimento e occasioni di approfondimento. Ogni articolo riporta link a siti esterni, a ricerche e analisi, a titoli e aziende. Nella sezione Analisi trovate articoli di analisi tecnica, scenari tematici e una serie di contributi dedicati al crowdfunding, mentre nella sezione Risorse ci sono video, libri consigliati e soprattutto il… Database titoli!

Il database titoli

Questo è un vero regalo che abbiamo fatto ai nostri lettori. Per accedervi bisogna essere registrati al sito, mandandoci una email con la prova d’acquisto.

Il database contiene tutti i 630 strumenti finanziari del libro “Investire nei megatrend” con link verso le pagine dell’azienda quotata, le analisi di Reuters, Financial Times, SimplyWallSt e i grafici della potente piattaforma di analisi TradingView. Usatelo!

https://youtu.be/zGfyKCn3Ep0
Clicca per vedere la demo del database titoli

Conclusioni

Nei prossimi mesi lanceremo molte altre novità. Contiamo sul vostro aiuto per capire quali argomenti vi interessano, quali servizi attivare, e soprattutto cosa migliorare. COMPILATE IL QUESTIONARIO PER FAVORE!!!

VI RINGRAZIAMO per l’affetto e la stima che ci avete dimostrato finora. Le tante email che riceviamo da voi lettori e utenti del sito sono la migliore ricompensa al nostro lavoro! I primi sei mesi sono volati via, una lunga strada da percorrere insieme ci attende. Stay safe, nella vita e sui mercati finanziari.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.