Candriam amplia la propria gamma di fondi con focus sull’healthcare e lancia il nuovo Equities L Life Care. Si tratta di un fondo che investe a livello globale in sotto-settori legati al sanitario, tra cui farmaceutico, biotecnologie, tecnologia medica e bioscienze. Integrando quindi le altre strategie specializzate in ambito healthcare, con masse totali superiori a 4,5 miliardi di dollari, dell’asset manager. Tematiche che rientrano nei trend demografici e tecnologici.

I driver di crescita di Equities Life Care

La strategia opera sulla base di quattro driver. L’invecchiamento della popolazione genera una domanda strutturale, poiché la maggior parte delle spese sanitarie viene effettuata dopo i 60 anni. L’Onu stima in 2,1 miliardi gli ultra sessantenni nel 2050, più del doppio rispetto al miliardo del 2017.

Poi l’innovazione che in ambito sanitario non si ferma mai (basti pensare all’avvento di nuove tecnologie, al miglioramento dei metodi di sviluppo dei farmaci, alla rivoluzione genomica e alla chirurgia assistita da robot).

Inoltre il comparto può contare sui mercati emergenti (in cui l’healthcare è ancora in fase di sviluppo). La spesa sanitaria in Cina, tra il 2014 e il 2018 è aumentata con un CAGR dell’8%, ma avrà un CAGR del 7% fino al 2023. La spesa pro capite ammonta a soli 647 dollari per la Cina, mentre negli Stati Uniti è 17 volte tanto, per un totale di 11.162 dollari.

Infine la bassa ciclicità della sanità: il comparto è sempre una necessità, quindi risulta meno esposto allo scenario economico.

Il fondo di Candriam

Il fondo Equities L Life Care che Candriam lancia è gestito attivamente con un approccio di tipo bottom-up, basato su una ricerca approfondita e sulla piena comprensione sia dei dati clinici sia degli sviluppi della tecnologia medica.

I gestori sono Rudi Van den Eynde, Head of Thematic Global Equity, e Servaas Michielssens, con un team di analisti con un’esperienza complessiva di 28 anni nella ricerca medica fondamentale.

L’universo di investimento è costituito dalle società dell’healthcare, che comprende anche gli ambiti farmaceutico, biotecnologico, delle bioscienze e delle attrezzature e delle tecnologie sanitare.  Con una capitalizzazione di mercato superiore a 250 milioni di dollari. Il fondo non ha un bias regionale, di stile, dimensione o patologia.

Il commento

“È un momento straordinario per Candriam che lancia Equities L Life Care, grazie ai grandi progressi a cui stiamo assistendo nella tecnologia medica” ha detto Rudi Van den Eynde, Lead Portfolio Manager del fondo.

“Ci impegneremo a individuare per i nostri investitori le aziende con un elevato potenziale di crescita nell’ampio spettro del settore sanitario”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.