Axa Im e BlackRock lanciano due nuove strategie tematiche.

Il metaverso di AXA

L’asset manager francese ha annunciato infatti il lancio del fondo AXA WF Metaverse che mira a investire in società che svolgono un ruolo nella convergenza del mondo digitale e fisico. Si tratta di un fondo azionario a gestione attiva che investe nelle opportunità di crescita a lungo termine presentate dal Metaverso nei mercati sviluppati ed emergenti.

La strategia investirà in quattro sotto temi chiave allo scopo di fornire un’esposizione ai trend di lungo termine che consentono la diversificazione per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

•             Gaming – È ampiamente riconosciuto come il primo elemento costitutivo del Metaverso e fornisce un modo coinvolgente per esplorare mondi infiniti, creare esperienze personalizzate e avere interazioni simultanee con un gran numero di giocatori.

•             Socialising – Il Metaverso è reso possibile da piattaforme che forniscono la creazione di contenuti, la manutenzione continua di esperienze dal vivo, l’interfaccia utente e le interazioni sociali.

•             Working – Si prevede che il mondo dell’industria sarà una grande parte del mercato del Metaverso, poiché tecnologie sempre più sofisticate permettono agli specialisti di progettare e simulare potenti simulazioni 3D in tempo reale, o “gemelli digitali”.  Per gli impiegati, il Metaverso offre anche interessanti opportunità per un ambiente di lavoro più collaborativo e coinvolgente.

•             Enabling – Gli enabler saranno fondamentali per determinare il ritmo di sviluppo del Metaverso e comprenderanno settori come i semiconduttori, le infrastrutture tecnologiche, la cybersicurezza e i pagamenti.

L’attuale universo del Metaverso è composto da circa 250 titoli: saranno selezionati i migliori 40-60 nomi ritenuti più rilevanti in base alla propria ricerca fondamentale e al processo di selezione dei titoli.

Il fondo sarà gestito da Pauline Llandric, insieme ai co-gestori Tom Riley e Jeremy Gleeson responsabili rispettivamente delle strategie Robotech e Digital Economy di AXA IM.

Il fondo di Blackrock sulle infrastrutture

BlackRock ha invece avviato una strategia d’investimento focalizzata sulle infrastrutture, che mirerà a collaborare con le principali aziende del settore per contribuire a guidare la transizione energetica globale con una visione di lungo termine. La strategia cercherà di perseguire investimenti duraturi in asset fondamentali e di creare rendimenti resilienti legati all’inflazione, favorendo al contempo una crescita nell’economia reale. Oltre la metà della strategia sarà inizialmente allocata in Europa, per poi diventare sempre più globale nei decenni a venire.

Il passaggio verso un’economia verde sta segnando oggi un cambiamento di passo in tutti i settori infrastrutturali, aprendo interessanti opportunità di investimento in diverse aree. Questa strategia perseguirà investimenti nei megatrend della transizione e della sicurezza energetica, nonché nelle infrastrutture per la comunità e in quelle digitali, nella mobilità sostenibile e nell’economia circolare. Cercherà di investire in aziende completamente integrate, come le utility e gli operatori di infrastrutture end-to-end per le energie rinnovabili, nonché in asset quali i data center, le tecnologie di digitalizzazione della rete, i sistemi di stoccaggio delle batterie e le strutture di stoccaggio e trasporto del gas naturale, se adattabili per incorporare l’idrogeno. Attraverso gli investimenti in queste società, BlackRock adotterà un approccio attivo per aiutare le aziende a passare, nel tempo, a modelli di business a basse emissioni di carbonio.

Si stima che entro il 2050 saranno necessari 125.000 miliardi di dollari di investimenti a livello globale per raggiungere l’obiettivo “net zero”, di cui oltre 4.000 miliardi di dollari all’anno rispetto agli attuali 1.000 miliardi di dollari. Oltre al finanziamento della transizione a lungo termine, una nuova forza trainante è diventata la sicurezza energetica a breve termine, in particolare in Europa, a seguito degli shock energetici causati dalla guerra in Ucraina. Secondo il BlackRock Investment Institute, l’abbandono dell’energia russa accelererà la transizione a zero emissioni in Europa nel lungo periodo, ma la renderà più divergente a livello globale.


DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.