BlackRock lancia un ETF sul Metaverso. L’iShares Metaverse UCITS ETF [MTAV] replica lo STOXX Global Metaverse Index, è quotato all’Euronext e ha un TER dello 0,50%.

Il mercato delle tecnologie del metaverso si sta sviluppando a ritmo sostenuto, con un valore previsto di 800 milioni di dollari entro il 2025 e una dimensione di mercato attesa pari a 4-5 trilioni di dollari entro il 2030.  Il desiderio di cogliere questa nuova opportunità di investimento sta crescendo, come già riscontrato a marzo 2022, quando gli ETF focalizzati sull’investimento nel metaverso hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari di AUM a livello globale.

Il metaverso, un mondo virtuale immersivo che combina digitale e fisico, è la prossima frontiera del mondo digitale e beneficerà di un’accelerazione degli investimenti da parte di grandi aziende tecnologiche, mercati privati e brand di consumo, che si evolveranno sulla scia dello sviluppo di nuove applicazioni virtuali. La tecnologia metaverse si basa sull’integrazione tra aspetti di realtà aumentata e di realtà virtuale.

L’ETF replica lo STOXX Global Metaverse Index che adotta un nuovo approccio agli investimenti tematici sfruttando i dati sui brevetti per identificare i leader di mercato, gli innovatori e gli specialisti del settore. Le società sono incluse in base alla qualità della loro attività di innovazione attraverso una valutazione dei brevetti depositati.

Il deposito e la pubblicazione di brevetti in una specifica tecnologia anticipano l’orientamento alla ricerca e la direzione futura dell’attività di un’azienda, ancor prima che i ricavi possano indicare la capacità di cogliere tutte le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti.

Sfruttando i dati sui brevetti di EconSight, lo STOXX Global Metaverse Index utilizza una solida metodologia per selezionare solo il 10% delle società con brevetti di alta qualità nell’ambito delle tecnologie metaverse. L’indice si compone di 65 società globali che spaziano dal mercato digitale, al gaming, alla sanità, passando per l’attività manifatturiera, lo sviluppo di software e hardware, oltre che di componenti. Sono incluse le aziende che sviluppano piattaforme virtuali interattive, tecnologie immersive indossabili, nonché quelle che forniscono le necessarie capacità di elaborazione informatica e infrastrutture.

A seguito dell’identificazione dei brevetti relativi al metaverso, la selezione delle aziende può avvenire in due modi: valutando il numero di brevetti di alta qualità oppure i punteggi di specializzazione. Il punteggio di specializzazione indica l’importanza della suite tecnologica complessiva per l’attività di un’azienda.

Omar Moufti, product strategist thematic and sector ETF di BlackRock, ha commentato: “Il metaverso rappresenta la prossima frontiera verso la comunicazione e la connettività globale. Vanta un potenziale per rivoluzionare molti settori e diversi processi, oltre che per riconfigurare ogni aspetto della società, dal modo in cui lavoriamo, consumiamo, interagiamo e produciamo.

Con la progressiva adozione delle tecnologie del metaverso, crescerà la domanda di esposizioni alle società tecnologiche operative in quest’ambito. L’ETF iShares Metaverse UCITS offre agli investitori l’accesso a un portafoglio diversificato di società attive nella costruzione del metaverso e nella sua applicazione nei rispettivi settori”.