Nicole Elliott è una trader inglese con oltre 35 anni di esperienza ed è una acclamata esperta della tecnica Ichimoku Kinko Yio, poco conosciuta dai trader italiani ma assolutamente valida e meritevole di studio essendo una delle tecniche di analisi più usate nelle sale trading della City di Londra.
Nicole ha scritto nel 2011 questo libro meraviglioso e ancora attuale dal titolo: “Ichimoku Charts: An introduction to Ichimoku Kinko Clouds” (Pag. 152, editore Harriman House) che ci svela tutti i segreti della tecnica Ichimoku Kinko Hyo, inventata nel 1932 dal giornalista giapponese Goichi Hosoda.
Cosa è la tecnica Ichimoku
A prima vista un grafico Ichimoku è incomprensibile essendo composto dal prezzo (a candele), tre linee (Kijun-sen, Tenkan-sen, Chikou Span) e una nuvola colorata (Kumo) che si intersecano fra loro. Qui sotto vedete un esempio di grafico Ichimoku applicato al FTSE Mib.

Cosa trovate nel libro
Il libro copre la storia dei grafici a candele – spiegando il contesto in cui si sono sviluppati. E poi passa a spiegare come negli anni ’30 un giornalista, con lo pseudonimo di Ichimoku Sanjin, ha iniziato a perfezionare l’analisi a candele aggiungendo una serie di medie mobili.
Il libro spiega in dettaglio come costruire grafici a nuvole e come interpretarli. Un capitolo è dedicato all’analisi avanzata dei grafici a nuvola, con uno studio approfondito dei tre principi: Principio dell’Onda, Obiettivo di Prezzo e Principio del Timespan.
Un libro consigliato a tutti, acquistabile a buon prezzo su Amazon a questo link dove potete anche leggere l’estratto (o qui sotto nel browser di Kindle.