Nicole Elliott è una trader inglese con oltre 35 anni di esperienza ed è una acclamata esperta della tecnica Ichimoku Kinko Yio, poco conosciuta dai trader italiani ma assolutamente valida e meritevole di studio essendo una delle tecniche di analisi più usate nelle sale trading della City di Londra.

Nicole ha scritto nel 2011 questo libro meraviglioso e ancora attuale dal titolo: “Ichimoku Charts: An introduction to Ichimoku Kinko Clouds” (Pag. 152, editore Harriman House) che ci svela tutti i segreti della tecnica Ichimoku Kinko Hyo, inventata nel 1932 dal giornalista giapponese Goichi Hosoda.

Cosa è la tecnica Ichimoku

A prima vista un grafico Ichimoku è incomprensibile essendo composto dal prezzo (a candele), tre linee (Kijun-sen, Tenkan-sen, Chikou Span) e una nuvola colorata (Kumo) che si intersecano fra loro. Qui sotto vedete un esempio di grafico Ichimoku applicato al FTSE Mib.

Esempio di analisi del FTSE Mib con grafico Ichimoku – Elaborazione di Andrea Forni con Tradingview.com

Cosa trovate nel libro

Il libro copre la storia dei grafici a candele – spiegando il contesto in cui si sono sviluppati. E poi passa a spiegare come negli anni ’30 un giornalista, con lo pseudonimo di Ichimoku Sanjin, ha iniziato a perfezionare l’analisi a candele aggiungendo una serie di medie mobili.

Il libro spiega in dettaglio come costruire grafici a nuvole e come interpretarli. Un capitolo è dedicato all’analisi avanzata dei grafici a nuvola, con uno studio approfondito dei tre principi: Principio dell’Onda, Obiettivo di Prezzo e Principio del Timespan.

Un libro consigliato a tutti, acquistabile a buon prezzo su Amazon a questo link dove potete anche leggere l’estratto (o qui sotto nel browser di Kindle.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!