Invesco punta sul metaverso e lancia il Metaverse Fund. “Se Internet ha cambiato il mondo per sempre, il Metaverso ne costruirà uno nuovo. Secondo le stime, il giro d’affari attorno al Metaverso crescerà a un tasso del 43% annuo, raggiungendo i 300 miliardi di dollari nel 2025 per sorpassare il trilione di dollari entro il 20303.

Una storia ancora tutta da scrivere che offre opportunità gigantesche. Il cambiamento è già iniziato: non resta che farsi trovare pronti all’appuntamento con il futuro”. Lo afferma Giuliano D’Acunti, Country Head Italy Invesco. Il tema rientra tra i megatrend tecnologici.

Invesco Metaverse Fund offrirà esposizione ai molteplici segmenti della catena del valore del Metaverso. In questa fase iniziale, le maggiori opportunità sono offerte dalle società che sviluppano le infrastrutture e le tecnologie di supporto necessarie per implementare il Metaverso, ma le prime applicazioni sono già visibili nel gaming, in ambito manifatturiero, in musei digitali, mappe immersive, ecc.

Il fondo si concentra su sette diversi settori: i sistemi operativi e informatici di nuova generazione; l’hardware, cioè i dispositivi per accedere al Metaverso; le reti e il loro potenziamento per un’iperconnettività in tempo reale; piattaforme immersive sviluppate con Intelligenza Artificiale, blockchain e realtà aumentata; gli strumenti di interscambio, di pagamento e i protocolli necessari per integrare i due mondi e infine i contenuti, i servizi e gli asset che consentiranno la digitalizzazione dell’economia reale, dal gaming allo shopping, dallo sport all’entertainment.

Il fondo, beneficiando dei vantaggi offerti dalla gestione attiva, mira a cogliere le opportunità derivanti da questa rivoluzione, selezionando aziende il cui fatturato deriverà almeno per il 10% dal Metaverso; quelle la cui crescita nei prossimi 3 anni sarà legata per il 10% o più alla nuova business line; le società che avranno più del 10% delle spese in conto capitale o degli investimenti indirizzati verso il Metaverso; e i fornitori o provider di materiali o soluzioni per aziende impegnate nel Metaverso.

A livello geografico, il portafoglio è ben diversificato, offrendo esposizione globale, dagli Stati Uniti all’Asia, dal Giappone all’Europa. I gestori non hanno hanno vincoli sulla capitalizzazione di mercato delle società in cui investono attivamente. L’Indice di riferimento è l’MSCI AC World (Net Total Return) e il fondo promuove criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).