In questo articolo ospitiamo l’analisi di Dolan McEniry co-gestore del fondo iM Global Partner US Core Plus di Capital Management (iM Global Partner).

Dopo la più grande correzione mondiale del reddito fisso degli ultimi decenni, Dolan McEniry ritiene che il mercato obbligazionario High Yield statunitense sia più interessante di quanto non lo sia stato negli ultimi anni. Si veda il grafico della Federal Reserve di Saint Louis al proposito.

Fonte: Fred.org

La cattiva notizia è che l’indice Bloomberg US Corporate High Yield Ba/B ha registrato un rendimento negativo dell’8,31% da un anno all’altro. La buona notizia è che, grazie a questo sell off, lo stesso indice ha ora un rendimento peggiore del 6,44% rispetto al 3,82% di fine 2021 e al 3,67% di fine 2020. I rendimenti prospettici sono aumentati drasticamente.

Fonte: Bloomberg Markets

Dolan McEniry è un investitore in obbligazioni societarie statunitensi con cinque prodotti d’investimento in obbligazioni investment grade, obbligazioni high yield e combinazioni delle due. Secondo la sua analisi, gli investitori sono ora ricompensati in modo molto più equo per il rischio di credito di questi titoli a reddito fisso. Per la prima volta da diversi anni si può riscontrare un certo valore.

La qualità del credito rimane solida, soprattutto nelle fasce più alte del mercato high yield. Tuttavia, l’oscillazione del valore del credito si sta spostando verso una posizione più rischiosa.

L’inflazione, lo spettro della recessione e gli sconvolgimenti geopolitici si sono combinati per far salire la volatilità e hanno portato Dolan McEniry, in qualità di gestore di fondi, a una maggiore consapevolezza e vigilanza sulla qualità dei singoli crediti in portafoglio.


DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!