Con questo primo video introduciamo una nuova rubrica del sito dedicata alla previdenza italiana. Faremo un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro del sistema pensionistico del nostro Paese, con l’obiettivo di capire come pianificare il futuro con pensione e previdenza integrativa.

Il mondo del futuro mette a rischio la pensione

Come cittadini, autori e lettori di questo sito, siamo consapevoli dei tanti problemi che affronteremo nei prossimi anni a livello globale: 

  • l’aumento dell’aspettativa di vita, 
  • la riduzione del numero di nascite, 
  • un mondo del lavoro che rallenta costantemente.

Tutto questo inevitabilmente determinerà una diminuzione degli assegni pensionistici in Italia e in molti Paesi del mondo. Per prepararci a pianificare il futuro abbiamo pensato a una serie di video tematici su pensione e previdenza integrativa che vi guideranno a fare scelte consapevoli.

Seguici nelle prossime puntate

Immaginare come saremo nel futuro non è mai semplice, soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando. Ma siamo convinti che affrontare il tema con metodo e semplicità ci permetterà di trovare la strada giusta da percorrere. Pianificare il futuro con pensione e previdenza integrativa non è difficile!

Se vuoi approfondire meglio questa tematica e vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei megatrend e degli investimenti tematici iscriviti al canale Youtube.

Chi è l’autore

Marco Cini è un Consulente Finanziario Autonomo, iscritto all’Albo OCF.

Affascinato dall’evoluzione del mondo e curioso di scoprire come vivremo tra 10/20/30 anni. Il sistema finanziario italiano sta attraversando un periodo di forte trasformazione, e Marco ha scelto di diventare Consulente Finanziario Autonomo per essere parte attiva di questa rivoluzione.

Visita il suo sito e il suo canale youtube.

Di Marco Cini

Consulente Finanziario Autonomo, iscritto all'Albo OCF. Pioniere di questo nuovo modo di fare Consulenza Finanziaria e pianificazione previdenziale.