La finanza comportamentale è una scienza recente, che aiuta a individuare una serie di bias comportamentali, ovvero di “risposte” del cervello a certe situazioni in ambito finanziario (ma non solo). Non si tratta di situazioni legate a un solo Paese, ma è un comportamento innato nell’uomo moderno, che arriva dall’accumulo di esperienze dei nostri antenati cavernicoli. Ne abbiamo parlato a proposito dei due libri di Daniel Kahneman, psicologo e Premio Nobel per l’economia nel 2002, Pensieri lenti e veloci, e Rumore.

Se però volete affrontare l’argomento con un libro più “leggero” in termini di pagine e di argomentazioni), ma altrettanto profondo, vi suggerisco Penso Dunque Investo: Come essere il miglior alleato dei propri investimenti.

L’autore è James Montier, uno degli investment strategist di maggior successo, nel team di asset allocation di GMO, società di gestione statunitense. È autore di altri due testi di finanza comportamentale, ma questo è per ora l’unico tradotto in italiano (l’originale fa parte della collana “The little book of” della Wiley) e pubblicato da CHW Edizioni nella collana Democrazia finanziaria.

Il libro riporta molti esempi di classici errori comportamentali, spiegando perché avvengono e quali sono le contromisure a disposizione dell’investitore, o del consulente per bypassarli.

Pensare a mente fredda quando i mercati sono “tranquilli”, mantenere la stessa calma quando sono turbolenti, seguire il proprio piano di investimenti nonostante le burrasche. Sono tutti temi facili da riconoscere da lontano, ma altrettanto complicati quando se ne è coinvolti.

Montier ci accompagna in questo affascinante viaggio nella nostra mente, con un linguaggio semplice e immediato, esempi a volte divertenti ma che aiutano poi a ricordarli e a farci riflettere. Un vero manuale pratico pronto per l’uso.

Come sempre, qui sotto potete leggerne un estratto.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.