Creazione di Portafogli

Sei un professionista della finanza? Sei un manager di un’istituzione finanziaria? Il nostro servizio di creazione di portafogli tematici può aiutarti a diversificare gli investimenti della tua clientela.

Descrizione del servizio

Costruzione e analisi di portafogli tematici su commessa del cliente professionale. I portafogli possono comprendere titoli azionari, ETF, fondi gestiti. Rispecchiano le esigenze del committente in termini di tematica, numero di componenti, volatilità, capitalizzazione, ecc.

Documentazione rilasciata al cliente

Ogni portafoglio è accompagnato da un documento di una trentina di pagine contenente:

  • La tabella dei componenti di portafoglio,
  • l’analisi tecnico-fondamentale di ogni singolo componente,
  • l’analisi economica del settore / Paese / tema del portafoglio,
  • l’analisi intermarket dei mercati finanziari del periodo in cui viene rilasciato il portafoglio,
  • lo scenario descritto dal portafoglio,
  • la mappa mentale che collega i componenti e le logiche di portafoglio.

Tipo di clientela

Consulente finanziario, gestore patrimoniale, istituzione finanziaria.

Costo, info e contatti

Il costo viene calcolato per ogni singola consulenza e dipende dai requisiti richiesti dal committente. Il servizio verrà fornito e fatturato da Investirobot di Andrea Forni che detiene la proprietà di questo sito. Per maggiori informazioni sulle metodologie di costruzione di portafoglio visitare il sito https://www.investirobot.com/scenari e contattate DALLA VOSTRA EMAIL AZIENDALE Andrea Forni.

Esempi di portafogli e rendimenti

I portafogli che creiamo sono composti quasi sempre da una decina di strumenti. Per la nostra esperienza questo numero permette la migliore ottimizzazione da parte nostra e facilita la gestione da parte del cliente. I portafogli vengono rilasciati al cliente e testati con componenti equi-pesate per valore.

Portafoglio Covid-19

Questo portafoglio è stato creato a inizio marzo 2020 e presentato al cliente private banker il 12 marzo. Il portafoglio è stato costruito sul tema “cosa serve a una popolazione chiusa in casa?

Il portafoglio composto da 11 titoli azionari era pensato per sfruttare il rialzo nel breve termine dei titoli legati al tele-lavoro, alla DAD, all’entertainment digitale ma ancora oggi, grazie ai lunghi periodi di lockdown prolungati sta rendendo oltre ogni aspettativa. Qui i dati al 20 febbraio 2021.


Portafoglio Robotica Ospedaliera

Questo portafoglio è stato creato nel 2015 e poi ampliato e mantenuto nel corso del tempo. Fino dai primi mesi ha sovra-performato gli indici azionari (S&P500, Nasdaq, EStoxx50) Il portafoglio è stato costruito sul tema “quali sono le applicazioni di AI e robotica nel settore sanitario?” e mette in evidenza le aziende che hanno più probabilità di essere performanti nel medio/lungo termine con una sovraesposizione per l’automazione dell’ospedale e la chirurgia robotica.

Il portafoglio è composto oggi da 23 titoli azionari quotati in Europa e USA (comprese poche ADR di aziende asiatiche). Qui il rendimento a un anno al 20 febbraio 2021.


Portafoglio Super Power

Questo portafoglio è stato creato per un cliente a metà ottobre 2020 con lo specifico obbiettivo di rendimento di almeno il 10% entro il 31/12/2020.

Il portafoglio è stato costruito sul tema “quali sono i titoli che sono ancora sottoperformanti nei temi principali dei megatrend?” Abbiamo identificato i temi più “scottanti” tra i venti scenari del libro “Investire nei Megatrend” quali cannabis, energie rinnovabili, Space Economy, videogames e altri ancora. Abbiamo poi identificato con l’analisi fondamentale le aziende più solide e promettenti, ma che a livello grafico (analisi tecnica) erano ancora su livelli di prezzo vicino ai minimi di marzo 2020.

Il portafoglio è composto da 11 titoli azionari. Qui il rendimento dal 19 ottobre 2020 al 20 febbraio 2021.


Portafoglio Nuova Mobilità CASE

Questo portafoglio è stato creato nel 2016 e poi ampliato e mantenuto nel corso del tempo. Fino dai primi mesi ha sovraperformato gli indici azionari (S&P500, Nasdaq, EStoxx50). Il portafoglio è stato costruito sul tema “cosa serve per la mobilità elettrica, autonoma e connessa?” e mette in evidenza le aziende che hanno più probabilità di essere performanti nel medio/lungo termine con una sovraesposizione per le case automobilistiche.

Il portafoglio è composto oggi da 39 titoli azionari quotati in Europa e USA (comprese molte ADR di aziende asiatiche). Qui sotto il rendimento a un anno al 20 febbraio 2021.


Portafoglio New Space Economy

Questo portafoglio è stato creato nel 2019, molto prima della “hype” sulla Space Economy che colpirà il grande pubblico quando eventi di alto potenziale mediatico inizieranno a essere pubblicizzati.

Il portafoglio è stato costruito sul tema “quali sono le aziende che stanno creando i presupposti per il lancio della Space Economy?” e riflette quanto scritto nel capitolo dedicato del nostro libro sui megatrend. Ha una sovraesposizione per aziende di lanciatori e satelliti.

Il portafoglio è di test e non è ancora stato proposto ai clienti. E’ in anticipo sui tempi e le sue performance negative lo dimostrano. Siamo ancora in un momento in cui lo stock picking fornisce buoni rendimenti (anzi ottimi su alcuni titoli) ma il portafoglio soffre.

Il portafoglio è composto oggi da 16 titoli azionari quotati in Europa e USA. Qui sotto il rendimento a un anno al 20 febbraio 2021.