WisdomTree quota all’EtfPlus di Borsa Italiana il proprio WisdomTree BioRevolution Etf. Si tratta di un prodotto che offre accesso alle aziende quotate associate alle attività di biorivoluzione, in grado di guidare le trasformazioni e i progressi nella genetica e nelle biotecnologie e soddisfare al tempo stesso i criteri ESG di WisdomTree.

L’Etf (ticker: WDNA, Isin: IE000O8KMPM1) fa parte della gamma tematica UCITS dell’emittente, segue il benchmark WisdomTree BioRevolution ESG Screened Index e ha un TER dello 0,45%.

WisdomTree ha utilizzato i dati di Jamie Metzl, uno dei principali futurologi della tecnologia al mondo (autore di Hacking Darwin: Genetic Engineering and the Future of Humanity) e Special Strategist per WisdomTree, nella costruzione dell’indice, che identifica i settori e le industrie chiave che si prevede saranno trasformati in modo più significativo dai progressi della scienza e delle biotecnologie.

Più in generale, l’indice riunisce valutazioni qualitative e quantitative dei titoli eligibili attraverso quattro temi.

Salute: l’applicazione delle tecnologie genetiche per prevenire e curare le malattie porterà ad un significativo miglioramento della salute, del benessere e della longevità del genere umano. Lo sviluppo dei vaccini ne è un esempio.

Agricoltura e prodotti alimentari: le rivoluzioni genetiche e biotecnologiche trasformeranno l’agricoltura, l’acquacoltura e la produzione alimentare, creando modelli più sostenibili e salutari per sostentare la popolazione mondiale in aumento.

Materiali, prodotti chimici ed energia: la reingegnerizzazione biologica sarà utilizzata per produrre una percentuale maggiore degli input fisici necessari alla produzione manifatturiera.

Interfacce e macchine biologiche: il DNA ha una capacità d’archiviazione di circa un milione di volte superiore alla capacità di storage di un hard disk e potrebbe rivoluzionare l’immagazzinamento dei dati.

“La nostra partnership con esperti del settore per costruire indici all’interno della nostra gamma di prodotti tematici ha riscosso l’interesse degli investitori generando una forte performance degli investimenti” spiega Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree.

“Questo approccio ha contribuito alla costruzione di una piattaforma da 1,7 mld USD di prodotti tematici differenziati che forniscono un’esposizione settoriale trasparente e pura su un ETF. WDNA riunisce tutti gli elementi della biorivoluzione e si trova in un punto privilegiato tra innovazione e diversificazione”.