Sbarca a Piazza Affari il primo Etf sui software aziendali. È il Purpose Enterprise Software ESG-S UCITS ETF (Isin: IE00BMQ8YQ50 – ticker: SOFT) e lo propongono Purpose Investments (asset manager canadese) e HANetf, specialista europeo di ETF. Un Etf che punta quindi a cavalcare il megatrend della tecnologia.

L’Etf a Piazza Affari

Il fondo passivo offrirà un’esposizione diversificata a rinomate società di software globali. A differenza di molti ETF tematici sull’IT, allocati tra società SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) e IaaS (Infrastructure as a Service), si concentrerà esclusivamente sulle società appartenenti al primo gruppo, che sarà l’area dei software a beneficiare significativamente dei megatrend globali del tech.

Il primo Etf a Piazza Affari sui software aziendali seguirà il Solactive Purpose Enterprise Software ESG Screened Index NTR (SOFTWARN), la cui performance mostra un rendimento del 50,28% negli ultimi 12 mesi e del 473,27% negli ultimi cinque anni. L’ETF SOFT avrà un TER dello 0,59%.

Il mercato dei software aziendali

Si prevede infatti che le entrate dei servizi cloud supereranno i 276,8 miliardi di dollari nel 2021, sette volte il tasso di crescita complessivo del mercato IT e il 68% di queste entrate è atteso proprio dalle aziende SaaS. “Una grande parte della nostra strategia a HANetf è stata quella di offrire agli investitori esposizione ai cambiamenti chiave verificatesi nell’economia mondiale” ha detto Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf.

“L’industria del software ha giocato un ruolo enorme nella rivoluzione digitale, portata al centro dell’attenzione dagli eventi del 2020 in cui l’efficienza all’interno del posto di lavoro (in ufficio o a casa) è diventata di fondamentale importanza”.

I fattori ESG

SOFT prevede uno screening ESG per escludere le aziende che operano nell’interesse di settori controversi come la produzione di armi e combustibili fossili. L’ETF è classificato come articolo 8 secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.