Buongiorno e Buon Anno cari lettori e care lettrici di questo sito e dei nostri libri. Durante il periodo delle vacanze natalizie abbiamo ricevuto numerose email di persone che hanno comprato i libri e questo ci fa molto piacere. Grazie anche per i complimenti e per le recensioni che avete scritto (e che vorrete scrivere) su Amazon! Siamo arrivati a 92 recensioni del libro sui megatrend e a 43 recensioni del libro della Ruota dei Mercati. Grazie, grazie, grazie!

Come sono andate le donazioni per sostenere il sito

Durante le vacanze vi abbiamo chiesto piccola donazione per contribuire a sostenere le spese di gestione del sito (dominio, piattaforma di pubblicazione, vari software di ottimizzazione e di gestione della privacy) che è privo di pubblicità. Le spese aumentano ogni anno e finora sono state auto-finanziate con i nostri risparmi (e i diritti d’autore).

Nutrivamo poche speranze di ricevere dei soldi, visto che la mentalità italiana è orientata al “tutto gratis” su Internet. Due lettori ci hanno onorato (e sorpreso) con una donazione. Grazie di cuore, per averci dimostrato concretamente il loro sostegno!

Agli altri lettori e lettrici dico… se avete voglia di contribuire, la donazione è sempre aperta!


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Nuovi contenuti riservati ai lettori dei nostri libri

Oggi l’unica parte del sito “blindata” e accessibile ai soli utenti registrati è il corposo database titoli che vi permette di fare analisi, ricerche e selezioni tra le centinaia di titoli azionari, Etf e fondi descritti nei nostri libri.

Con il 2022 introdurremo articoli, analisi e portafogli modello che verranno resi disponibili esclusivamente ai lettori dei libri che sono registrati sul sito. Gli altri (o coloro che non si sono “loggati”) vedranno solo il titolo dell’articolo e il primo paragrafo, oltre a un avviso che li invita a “loggarsi”.

Quindi, se avete una copia del libro mandateci subito la prova per avere l’accesso ai contenuti riservati da qui in avanti!

Nuovi servizi a pagamento

Con il 2022 introdurremo anche una serie di servizi di educazione finanziaria teorico-pratica a pagamento. Sono pensati per chi vuole approfondire i temi dei nostri libri e le nostre tecniche di analisi e di trading.

  • Inizieremo tra qualche giorno con il webinar dedicato all’Outlook previsionale 2022 che sto completando in queste ore. Vi farò sapere sul sito e via email data, ora e costo del webinar. Si tratterà di una maratona di tre ore (e 120 slides) dove vedrete in concreto l’applicazione delle tecniche di analisi intermarket descritte nel libro “La Ruota dei Mercati finanziari” per definire lo scenario operativo del 2022 tra azionario, obbligazionario, materie prime, valute, rischio geopolitici, manovre delle banche centrali, inflazione, e nuovi temi di investimento per il futuro tra fattori demografici, tecnologici e ambientali. L’Outlook previsionale è un servizio che offro ai miei clienti da oltre 10 anni ed è la colonna portante delle mie strategie di investimento e trading dei 12 mesi successivi.
  • L’Outlook è anche parte integrante degli approfondimenti finanziari mensili (sotto forma di webinar di due ore) che permettono di fare il punto della situazione e ricalibrare le strategie definite a gennaio con l’Outlook stesso. Anche gli approfondimenti finanziari mensili basati sul modello di analisi intermarket “Ruota dei Mercati” verranno proposti a pagamento ai lettori da febbraio in avanti.
  • Nei prossimi mesi renderemo disponibili una serie di corsi di formazione on-demand fruibili online su una delle tante piattaforme di e-learning (devo “solo” decidere quale tra le tante: Udemy, Teachable, Thinkific, ecc.). I corsi spazieranno tra argomenti di trading, analisi tecnica, intermarket e tematiche dei megatrend.
  • Infine, sto pensando di dare accesso ai miei diari di trading ai lettori più interessati al lato pratico dell’analisi tecnica e del trading. Una specie di “formazione continuativa” teorico-pratica che giorno per giorno mostra tecniche, strumenti, fonti informative, metodi di lavoro, idee, dubbi e pensieri nelle mie giornate davanti ai mercati finanziari. Sto cercando di capire dove tenere i diari accessibili con abbonamento mensile: sul sito oppure su piattaforme come Patreon o Substack, o altre. Se avete consigli in merito, scrivetemi! Al proposito, chi mi segue da tanto tempo si ricorderà che tra il 2011 il 2012 avevo pubblicato giornalmente i miei diari di trading in una rubrica di grande successo sul portale di finanza Borse.it, dal titolo “Liberi Pensieri di Trading”. Il sito è scomparso inghiottito nel buco nero di Internet ma cliccando qui potete vederne degli esempi grazie alla memoria storica di Wayback Machine, un servizio che fa copie di pagine web e le conserva per i posteri.

Conclusioni (o meglio… iniziazioni, essendo a inizio anno)

Care lettrici e cari lettori, spero che queste novità che abbiamo in programma non vi spaventino. Nel nostro piccolo cercheremo di fare sempre meglio e di diversificare l’offerta dei nostri servizi formativi e informativi tra chi vuole contenuti gratis, chi è lettore dei nostri libri e chi vorrà qualcosa in più.

Siamo all’inizio di un anno che potrebbe rivelarsi più difficile (sui mercati finanziari) di quelli trascorsi. Inflazione, pandemia, tensioni geopolitiche, climate change e mercati azionari gonfiati iniziano a farsi sentire, come vedremo nell’Outllok Previsionale 2022.

Vi auguro Buon Anno, e Buon Trading a tutte e a tutti voi!

Foto di copertina: Cottobro da Pexels.com

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.