Per il libro della domenica vi consiglio di leggere “Connectography“, scritto dal famoso stratega geopolitico indiano Parag Khanna nel 2016 e pubblicato in italiano da Fazi Editore.

Se non sapete cosa significa “connettografia” eccone la definizione data dall’autore stesso che ha inventato questo termine: “La connettografia è la teoria che descrive una mappa geopolitica in cui ai confini nazionali si sostituiscono quelli di grandi regioni metropolitane, in grado di sviluppare connessioni di tipo logistico ed economico ad alto tasso di innovazione tecnologica nel campo dei trasporti, delle infrastrutture, degli approvvigionamenti energetici, della comunicazione“.

L’autore ci spiega, facendo letteralmente il giro del mondo in 550 pagine, come le megalopoli stiano diventando dei soggetti economici e politici capaci di andare oltre i confini nazionali per connettersi in una fitta rete di connessioni fisiche, digitali, economiche tra di loro.

Se vi piacciono geografia, storia, economia e le mappe questo è il libro che fa per voi. Volete un esempio? Guardate questa mappa del mondo, e se vi intriga compratevi subito il libro. Scoprirete un mondo incredibile, e degli scenari che probabilmente la de-globalizzazione intaccherà ma non distruggerà del tutto nel corso dei prossimi decenni.

Fonte: Parag Khanna, “Connettografia”

Non è un libro facile, non è un libro veloce da leggere ma è assolutamente affascinante. Perché parla di megatrend demografici, di migrazioni, di urbanizzazione e di globalizzazione. Spiegandoci come crescono le grandi città del mondo, fino a diventare megalopoli.

A chi non vuole fare la fatica di leggere il libro consiglio di visitare comunque il sito dell’autore cliccando l’immagine sopra o a questo link, dove troverà la versione animata della mappa e tutte le spiegazioni del caso. Altrettanto affascinante e istruttivo!

Per leggere l’estratto del libro e acquistarlo su Amazon qui sotto trovate il viewer e qui il link per andare sul sito di Amazon.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.