E’ disponibile il nuovo Outlook Previsionale dei Mercati Finanziari 2024 (arrivato alla dodicesima edizione) composto da 199 slides in formato pdf e una video-analisi di 3 ore (divisa in quattro video separati) che combina analisi tecnica, analisi intermarket, economia e geopolitica per identificare l’attuale scenario dei mercati e le previsioni delle tendenze dei prossimi dodici mesi.

Il costo comprensivo di IVA è 99,00 euro (pari a 81,15 euro + 22% iva).

L’Outlook Previsionale 2024 fornisce una visione d’insieme dei principali mercati azionari occidentali ed emergenti, dei mercati obbligazionari, dei mercati valutari e delle materie prime, oltre a Bitcoin e criptovalute.

Tratta i temi d’investimento legati alle opportunità del futuro tra tecnologia, clima e demografia, delineando strategie per il medio e lungo termine con grafici a candele settimanali, mensili e trimestrali e annuali di facile lettura. Ampio spazio è riservato a discutere dei fattori di rischio geopolitici, economici e sociali che possono creare volatilità ai mercati azionari, in un contesto di inflazione in diminuzione, politiche dei tassi di riferimento non ben definite e dipendenti da parametri macroeconomici che possono risentire sia degli eventi geopolitici sia degli eventi interni ai singoli Paesi come le elezioni presidenziali, le tensioni sul mercato del lavoro e la capacità di spesa di famiglie e imprese già fortemente provate da anni di crisi energetiche e alti livelli di inflazione.

Novità del 2024 – report mensile più analisi quotidiana

La novità del 2024 è che tutti i report mensili sono abbinati al nuovo servizio di educazione finanziaria continuativo “Liberi pensieri di Trading” basato sull’invio giornaliero di un’email da lunedì a venerdì con le mie note sull’evoluzione del mercato tratte dal mio personale Diario di Trading. Il motivo che mi ha spinto a proporvi questo nuovo servizio è che il mondo viaggia sempre più veloce e gli accadimenti in economia, finanza e geopolitica possono sconvolgere da un giorno all’altro le analisi che sono riportate nel report mensile. Quindi, con questo nuovo servizio rendiamo più dinamica la fruizione del Report stesso. Leggi qui sotto per maggiori informazioni.

Fonte: “Outlook Previsionale 2024” di gennaio 2024

Scopo dell’Outlook e contenuti

L’Outlook Previsionale 2024 fornisce una visione d’insieme dei principali mercati azionari occidentali ed emergenti, dei mercati obbligazionari, dei mercati valutari e delle materie prime, oltre a Bitcoin e criptovalute.

Tratta i temi d’investimento legati alle opportunità del futuro tra tecnologia, clima e demografia, delineando strategie per il medio e lungo termine con grafici a candele settimanali, mensili e trimestrali e annuali di facile lettura.

Ampio spazio è riservato a discutere dei fattori di rischio geopolitici, economici e sociali che possono creare volatilità ai mercati azionari, in un contesto di inflazione in diminuzione, politiche dei tassi di riferimento non ben definite e dipendenti da parametri macroeconomici che possono risentire sia degli eventi geopolitici sia degli eventi interni ai singoli Paesi come le elezioni presidenziali, le tensioni sul mercato del lavoro e la capacità di spesa di famiglie e imprese già fortemente provate da anni di crisi energetiche e alti livelli di inflazione.

L’Executive Summary

  • Questo Outlook si apre ricordando le parole (sagge) di Isabel Schnabel, pronunciate nella conferenza di Jackson Hole nel 2022: «Siamo passati dall’era della Grande Moderazione all’era della Grande Volatilità». Questa premessa è necessaria per ricordarci che qualsiasi assunzione possiamo fare oggi, può essere smentita da un giorno all’altro: due guerre calde (Ucraina e Israele), una guerra fredda (Taiwan), varie elezioni politiche e presidenziali in Paesi «critici» per la geopolitica, l’economia globale in frenata e un rischio recessione sempre presente, banche centrali occidentali intenzionate a combattere l’inflazione con ogni mezzo, un debito pubblico globale che si sta gonfiando come una bolla, la fabbrica cinese del mondo al palo, una globalizzazione che non si capisce se sia finita o stia cambiando pelle mentre l’ombelico del mondo si sta inesorabilmente spostando da Occidente a Oriente e, infine, risparmiatori e investitori che vivono di «news» e di speranze alternando ondate di panico a ondate di euforia sui mercati finanziari, dominati per gran parte dell’anno da una manciata di titoli tecnologici.
  • Questo è il contesto (semplificato) in cui cerchiamo di fare previsioni per il 2024. Credo che neanche il Mago Otelma sia in grado di azzeccarci quest’anno! Quindi gli spunti di riflessione di questo lungo Outlook si accompagnano all’analisi di breve e medio termine dei grafici dei prezzi degli strumenti finanziari del nostro ormai ultradecennale Modello Intermarket «Ruota dei Mercati» che ci permette di vedere il veloce movimento di grandi flussi di liquidità da una asset class all’altra, in un vorticoso spostarsi alla ricerca di rendimento o di sicurezza seguendo il rapido evolversi degli eventi economici, finanziari, climatici e geopolitici del nostro pazzo mondo.
  • Vi esorto a non essere troppo ottimisti o speranzosi della serie «andrà tutto bene e saremo tutti più buoni». Nell’era della Grande Volatilità bisogna stare «in campana», bisogna essere prudenti il giusto e non fidarsi troppo delle accomodanti parole dei governatori delle Banche Centrali, degli analisti delle grandi banche o dei commentatori sui giornali; bisogna interpretare il mercato con lucidità ed essere dei fini psicologi della mente umana quando escono i dati macroeconomici tanto attesi. Non è detto, infatti, che un dato negativo venga interpretato come «negativo». Ricordiamoci anche che il 2024 è l’anno delle presidenziali USA e la politica potrebbe influire sulle decisioni della Federal Reserve per arrivare alle urne con mercati sfavillanti. Stiamo molto attenti a «fiutare» l’aria per capire se e quando le Banche Centrali occidentali tenteranno di fare atterrare l’economia e se questa manovra sarà «soft» o «hard», con tutte le conseguenze del caso.
  • Potrebbe anche esserci il caso di un «non atterraggio» a complicare la vita degli investitori. Questo scenario si verificherà se ci sarà una nuova accelerazione dell’inflazione e della crescita economica causata da una rinnovata forza del settore manifatturiero statunitense e dalla ripresa dei salari reali. Ricordiamoci che l’economia  USA è diventata meno ad alta intensità di capitale e quindi meno sensibile ai tassi di interesse rispetto al passato. E che le famiglie americane hanno beneficiato di un consistente flusso di liquidità dalle manovre espansive post-pandemia del 2020 che ne ha incrementato i risparmi e aiutato a comprare casa con finanziamenti a tassi molto bassi. Fiutiamo l’aria anche per capire se arriverà una recessione e quando (prima o seconda metà dell’anno?) e dove (USA o Europa?) e se questa sarà profonda o leggera.
  • Studiando le opinioni degli economisti delle grandi banche incluse in questo Outlook noterete che molti di loro concordano per un rischio recessione nel secondo semestre 2024. Quindi, potremo avere un anno bipolare: i primi mesi di relativa tranquillità con mercati se non al rialzo in lateralità, poi il «patatrac». Ma essendo questo anno di elezioni presidenziali USA, cosa si inventeranno a Washington per tenere su artificialmente i mercati finanziari e fare luccicare l’economia? E infine, quale sarà il contributo dell’Intelligenza Artificiale a mercati ed economia quest’anno? Sarà ancora il settore trainante o la bolla si sgonfierà avendo esaurito l’hype? E il cambiamento climatico, come inciderà sull’economia e la società globale?

Il pensiero del mese

Questo Outlook Previsionale 2024 contiene anche una decina di “schede di approfondimento” con il pensiero di personaggi importanti come Bill Gates, Mario Draghi e Ray Dalio, capi economisti di banche e fondi di investimento, governatori delle banche centrali come Powell e Lagarde, e alti dirigenti di organizzazioni sovrannazionali come il World Trade Organization, il Fondo Monetario Internazionale, il World Economic Forum. Questo è un esempio di scheda di approfondimento relativa alla presentazione dei dati economici del Fondo Monetario Internazionale con le previsioni di crescita per il 2024.

Fonte: “Outlook Previsionale 2024” di gennaio 2024

Il grafico del mese

E infine questo è un grafico di analisi di uno delle decine di strumenti finanziari contenuti nel report. Ci mostra l’analisi dell’indice Total World Stock Index. Come puoi vedere i grafici riportano la view di lungo periodo sulla sinistra (a candele mensili o trimestrali o semestrali) e la view di breve periodo a destra (candele settimanali). In questo modo possiamo identificare i trend di lungo termine per la strategia e i trend di breve termine per la tattica da un mese all’altro. Sotto il grafico del prezzo c’è un solo, potente, indicatore, il MACD con il suo istogramma. Ovviamente, tutti i grafici sono spiegati dalla mia voce nella lunga video-analisi che accompagna l’Outlook Previsionale 2024.

Fonte: “Outlook Previsionale 2024” di gennaio 2024

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, Analisi ciclica degli indici azionari, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE100 Index, FTSE Mib Index, Analisi ciclica degli indici azionari, 16 settori economici dell’Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Animali da carne, Uranio.
  6. Dati economici: Crescita del PIL, Inflazione, stato dell’economia europea con dati Eurostat, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investirobot.gumroad.com/l/intermarket012024 o sul bottone qui sotto.

Il pagamento online con carta di credito è gestito da PayPal ed è sicuro e veloce. Potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming della video-analisi. Chi ha bisogno di fattura può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) e vuole pagare con bonifico bancario può mandarmi una EMAIL A: INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, A., Malandra, M., “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.