Un fondo multiasset tematico: lo propone Bnp Paribas AM con il lancio di BNP Paribas Multi Asset Thematic. Si tratta di un fondo diversificato a livello internazionale che offre un’esposizione ai principali trend strutturali globali combinando investimenti in azioni e nel reddito fisso. Come spiegano dalla casa di gestione, BNP Paribas Multi Asset Thematic offre una allocazione flessibile multi-asset, diversificata a livello globale per regione e settore, modificata in base alle condizioni di mercato. Il fondo non ha benchmark.

Scopri qui gli altri prodotti sui megatrend.

Da buon fondo multi asset, la strategia combina l’esposizione ai mercati azionari (circa due terzi del portafoglio) con un’allocazione al reddito fisso (circa un terzo del portafoglio) che aiuta a ridurre la volatilità del comparto, con l’obiettivo di mitigare il rischio e consentire al fondo di raggiungere un interessante rapporto rischio/rendimento.

Il fondo multi asset tematico di Bnp Paribas AM è investito nella gamma di fondi tematici gestiti attivamente dall’asset manager francese, così come negli ETF, e può anche includere l’esposizione a strategie gestite esternamente al fine di accedere a una specifica diversificazione tematica.

Qui sotto le prime 10 posizioni in portafoglio del fondo al 31 maggio scorso.

La gestione è in carico al gruppo di investimento Multi Asset, Quantitative & Solutions (MAQS), con un processo di allocazione attiva e flessibile. Che esprime forti convinzioni attraverso un portafoglio concentrato di fondi tematici e al contempo controlla l’allocazione complessiva per mantenere il rischio al livello desiderato.

Il processo di investimento combina le avanzate capacità di analisi quantitativa con una valutazione dinamica degli ambienti di mercato per trarre vantaggio dalla ciclicità temporanea tra questi temi.

“Il fondo fa parte di una nuova generazione di soluzioni di investimento tematico, investendo in azioni e in modo più innovativo nel reddito fisso, ed è esposto alle principali tendenze strutturali di un’economia globalizzata che in futuro dovrebbero guidare il mercato” ha spiegato Denis Panel, Head of MAQS. “Riteniamo che per i risparmiatori possa risultare interessante come primo approccio all’investimento tematico”.

Le classi disponibili sono tre.
Classic Capitalizzazione – LU2308190763
Classic Distribuzione – LU2308190680
Privilege Capitalizzazione – LU2308190417

Massimiliano Malandra

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.