Un Etf che investe lungo tutta la catena del valore del settore dell’energia solare. È Invesco Solar Energy UCITS ETF, da pochi giorni: replicherà la performance del MAC Global Solar Energy Index, sviluppato da rinomati esperti del settore solare.

L’Etf di Invesco

Il fondo passivo di Invesco (ticker: ISUN – Isin: IE00BM8QRZ79) investirà in aziende di tutto il mondo attive nella catena del valore del settore dell’energia solare, ma privilegiando quelle che traggono significative percentuali di fatturato da attività legate al solare. Alle aziende solari pure-play sarà assegnata una maggiore ponderazione, mentre quelle che traggono meno di un terzo del fatturato dal solare – o da combustibili fossili – saranno completamente eliminate. I titoli inclusi nell’indice devono inoltre rispettare rigorose soglie di liquidità, negoziabilità e governance.

Il benchmark sul solare

Il MAC Global Solar Energy Index si concentra su aziende che traggono una percentuale significativa del loro fatturato:

– dalla produzione di apparecchiature a energia solare quali inseguitori, inverter, batterie e altri sistemi di accumulo dell’energia,

– dalla fornitura di materie prime, componenti o servizi a sviluppatori o produttori di energia solare,

– dall’installazione, dallo sviluppo, dall’integrazione, dalla manutenzione o dal finanziamento di sistemi a energia solare.

L’indice è ponderato per la capitalizzazione di mercato modificata, che aggiusta la ponderazione di ogni azienda in funzione della percentuale di fatturato generato dalle attività solari.

Le energie rinnovabili

Gary Buxton, Head of EMEA ETF and Indexed Strategies di Invesco, ha dichiarato: “Nell’intento di raggiungere zero emissioni nette di carbonio nei prossimi decenni, i governi di Stati Uniti, Regno Unito, UE e Cina hanno definito piani miranti a incrementare in modo sostanziale la capacità di generare elettricità da energie rinnovabili. Tali piani ambiziosi diventano realistici se si considera che grazie a fattori economici l’energia solare è destinata a diventare a breve l’elettricità al costo storicamente più basso”.

Invesco ha una gamma di 15 UCITS ETF focalizzata sugli ESG con masse gestite per 3 miliardi di dollari e qualche mese fa (qui) aveva già lanciato in Europa il proprio Invesco Global Clean Energy UCITS ETF.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.