Global X sbarca a Piazza Affari quotando due Etf tematici. Si tratta di Global X Video Games & Esports UCITS ETF (ticker: HERU – Isin: IE00BLR6Q544) e Global X Telemedicine & Digital Health UCITS ETF (ticker: EDOC – Isin: IE00BLR6QB00). Tematiche che si rifanno al megatrend demografico.

Fondata nel 2008, l’emittente statunitense Global X ETFs vanta una gamma di oltre 80 strategie ETF e più di 35 miliardi di dollari di asset in gestione.

I due Etf tematici con cui Global X sbarca a Piazza Affari sono stati quotati alla Borsa di Londra nel dicembre 2020, segnando l’ingresso dell’azienda sui mercati europei.

Gli Etf di Global X

Global X Video Games & Esports UCITS ETF traccia l’indice Solactive Video Games & Esports v2 e offre agli investitori un’esposizione mirata all’evoluzione dell’intrattenimento digitale tramite videogiochi ed eSport.

L’Etf comprende società coinvolte nello sviluppo o nella pubblicazione di videogiochi. Un settore che dovrebbe superare i 200 miliardi di dollari di ricavi entro il 2023, rendendolo più grande dell’industria cinematografica e degli sport professionistici. Ma investe anche in società coinvolte nello streaming e nella distribuzione di contenuti di videogiochi ed eSport e hardware utilizzati in videogiochi ed eSport.

Global X Telemedicine & Digital Health UCITS ETF segue il Solactive Telemedicine & Digital Health Index: offre agli investitori l’accesso alle società che guidano i progressi nel tema della telemedicina e della salute digitale. La pandemia di COVID-19 ha evidenziato l’importanza dell’utilizzo delle tecnologie digitali nell’assistenza sanitaria, con l’utilizzo della telemedicina stabile a livelli 38 volte superiori rispetto a prima della pandemia.

L’Etf investe in quelle aziende coinvolte nella telemedicina, nell’analisi sanitaria, nei dispositivi sanitari connessi e nella digitalizzazione amministrativa.

Il commento di Global X…

“Global X ha più di un decennio di esperienza nella ricerca, progettazione e gestione di ETF pronti a beneficiare dei cambiamenti strutturali che si verificano in tutto il mondo”, ha affermato Luis Berruga, CEO di Global X.

“Siamo entusiasti di sfruttare la nostra esperienza per portare strategie tematiche agli investitori italiani attraverso la quotazione dei nostri ETF UCITS e non vediamo l’ora di continuare ad espandere la nostra presenza locale in Italia nei prossimi mesi”.

… e di Borsa Italiana

Silvia Bosoni, Head of ETFs, ETPs and open funds Listing & Market Development di Borsa Italiana ha commentato: “Siamo lieti di accogliere Global X e i suoi due nuovi ETF tematici nella piattaforma ETFplus di Borsa Italiana, a conferma del ruolo strategico del mercato italiano per gli emittenti ETF internazionali.

Gli ETF stanno riscuotendo un crescente successo tra investitori sia istituzionali che privati, testimoniato dal significativo aumento dei volumi scambiati, del numero di nuovi strumenti negoziati e del patrimonio gestito raggiunto dagli ETF. Ben 106 miliardi di euro a luglio 2021, in crescita del 28,50% rispetto al 2020. Global X porta a 28 il numero totale di emittenti di ETF attualmente attivi su ETFplus. Si conferma così la posizione di leader come piattaforma globale, efficiente e trasparente”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.