Le tematiche Tech e Green sono sempre nel mirino degli investitori e così le nuove emissioni di strumenti finanziari seguono questi filoni: Goldman Sachs (GS) lancia due Certificate su comparti del megatrend tecnologico e SocGen (Societe Generale) su transizione green.

I Certificati di Goldman Sachs…

Si tratta di strumenti tematici quotati al Sedex di Borsa Italiana, con scadenza a tre anni, che offrono a scadenza la protezione condizionata del prezzo di emissione (pari a 100 euro per certificato) fino al -30% di performance negativa del sottostante e partecipazione illimitata alla performance positiva del sottostante.

Il Certificato su Intelligenza Artificiale (Isin: JE00BLS3BK47) ha come sottostante lo iSTOXX AI Global Artificial Intelligence High Dividend 30 Index. Il valore iniziale del sottostante è di 169,76 euro.

Il Certificato sulla Cyber Security (Isin: JE00BLS3BL53) ha invece come sottostante il Solactive Cyber Security Technology Decrement EUR Index. Il valore iniziale del sottostante è di 321,12 euro.

… e quelli di Societe Generale

Sono due strumenti Benchmark su indici azionari legati alla transizione “green” che non hanno una scadenza predefinita (open-end) e replicano in modo lineare l’andamento dell’indice sottostante e sono denominati e negoziati in euro con copertura del rischio di cambio. Il loro rimborso può avvenire durante la vita del prodotto su decisione dell’emittente o dell’investitore.

Il Certificato con sottostante l’indice SGI European Green Deal Index (ISIN: XS2277855867) consente un’esposizione alle società europee che potrebbero trarre beneficio dal Green Deal europeo. Il Certificato con sottostante l’indice SGI Greener America Ahead Index (ISIN: XS2278242396) consente di ottenere un’esposizione alle società americane che potrebbero trarre beneficio dal Piano Climatico di Joe Biden.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.