Siete tornati belli riposati dalle vacanze estive? Pronti per buttarvi nella mischia dei mercati finanziari?

Come molti di voi sanno, nel settembre 2020 al lancio del libro “Investire nei megatrend del futuro” avevamo creato un database con tutti i 630 titoli, Etf e certificati del libro a uso esclusivo di coloro che ci avevano mandato la prova di acquisto.

Adesso è aperto in consultazione a tutti gli utenti del sito con l’intento di fornire uno strumento di educazione finanziaria per chi abbia voglia di approfondire l’aspetto “investing” e l’analisi delle società citate nel libro sui megatrend.

Un database con 630 strumenti finanziari

Nel database troverete tutti i 630 strumenti finanziari del libro Investire nei megatrend del futuro” tra titoli, ETF, fondi e certificati. La particolarità di questo database è che vi permette con un click di guardare gli aspetti di analisi tecnica (con i grafici di TradingView), di analisi fondamentale (con le analisi del Financial Times e di Simply WallStreet) e di analisi economica (con il link alla pagina Investor relation di ogni azienda quotata).

Costruire il database è stata una vera faticaccia, credetemi! Vi chiediamo solo di non copiare il database (è ben protetto) e di usarlo dalla pagina del sito. Inoltre, se lo trovate utile, vi chiediamo di farci una piccola donazione per contribuire alle spese di gestione del sito, che è totalmente auto-finanziato da noi e non ha pubblicità di terzi usando il link o il bottone qui sotto.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Accesso al database titoli

Il database si trova nel Menu “Risorse” alla voce “Database Titoli” oppure cliccando su questo link.

Vedrete le istruzioni (c’è anche un video tutorial di 6 minuti) e il database in questa forma.

il database titoli

Il video tutorial

Ho preparato un video-tutorial di 6 minuti per spiegare come usare il database. Eccolo qui sotto, o cliccate su questo link di Youtube.

Navigazione e informazioni disponibili nel database

La particolarità del database è di fornire informazioni sulla “localizzazione” dello strumento finanziario all’interno del libro. Quindi per megatrend, scenario operativo, sotto-scenario e pagina del libro. Come vedete qui sotto.

Ogni azione ed ETF ha il ticker (in formato TradingView), il mercato di quotazione, la valuta. In caso di fondi e certificati al posto del ticker trovate l’ISIN.

Utile, ma ci non bastava… Questo strumento vi aiuta ad approfondire l’analisi e soprattutto la vostra conoscenza delle aziende di cui parliamo. Quindi, cliccando sul bottoncino verde a fianco del nome del titolo o sul titolo stesso si apre un menu di link esterni:

le informazioni aggiuntive per ogni titolo
  • IR azienda o emittente: questo link vi porta sul sito dell’azienda e più in specifico sulla pagina di Investor Relation dove trovate presentazioni, bilanci aziendali, dati ecc. (o sul sito dell’emittente del fondo, ETF o certificato).
  • FT: questo link vi porta sulla pagina del Financial Times dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • Reuters: questo link vi porta sulla pagina di Reuters dedicata al titoli con analisi tecnica, fondamentale e news.
  • SimplyWall St.: questo link vi porta sulla pagina del favoloso sito Simply Wall Street dedicata al titolo con tutte le analisi automatiche che vi aiutano a approfondire gli aspetti fondamentali.
  • TV: questo link vi porta sul grafico in Trading View dove potete fare analisi tecnica a volontà.

Ricerche sul database

In testa al database ci sono i campi di ricerca e l’ordinamento colonne. Ovviamente potete ordinare le colonne cliccando sui titoli.

i campi ricerca del database

E’ possibile fare ricerche libere su tutta la tabella scrivendo una parola o frase nel campo “Cerca”. Con i campi di ricerca potete fare ricerche anche molto complesse combinando vari parametri. Ad esempio:

  • un titolo particolare;
  • i titoli del megatrend “Tecnologia”;
  • tutti i titoli del settore Aerospace” in Euro;
  • solamente i titoli dello scenario “Dieta del futuro” quotati su Borsa Italiana
  • solo gli ETF in euro di Invesco, ecc.
  • i titoli di pagina 56
  • tutte le aziende quotate nel 1999
  • ecc. ecc.

Conclusioni

Entrate sul database cliccando a questo link diretto, o tramite il menu “Risorse”, e divertitevi a fare le vostre analisi. Ovviamente, il database è solo uno strumento di educazione finanziaria e tutti i suoi contenuti non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario.

Per qualsiasi suggerimento, commento, critica siamo qui, basta scriverci.


TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.