“Se avessi iniziato 15 anni fa (oppure 10, o anche 20, la sostanza non cambia) ora avrei messo via un bel capitale”. Quante volte abbiamo ascoltato (o ci siamo detti) una frase simile?

Ma anche in quel caso, cosa avremmo fatto realmente? Quali sarebbero stati i primi step di investimento? E quelli successivi?

Francesco Casarella, con il suo “Da zero a 100.000 euro” (Hoepli, 208 pagg., 18,90 euro), prova a tracciare un percorso completo della nostra avventura. Investimenti finanziari, immobiliari, trading, startup: non manca nulla in questo manuale di oltre 200 pagine scritto dal responsabile per l’Italia di Investing.com, uno tra i principali siti internet dedicato a investimenti e trading.

Casarella ci prende per mano e ci conduce nei meandri degli investimenti, partendo dai due assunti base, ovvero tempo e azione. Poi spiega i driver che guidano l’impegno, ovvero Guadagno, Risparmio e Investo. Infine illustra le asset allocation, i vari strumenti finanziari e il loro utilizzo, oltre che una breve disamina di quello che è il trading.

Ma non di sola finanza quotata vive l’investitore. E così l’autore ci accompagna tra immobili e startup.

Errori da evitare, consigli pratici e la “messa a terra” di quanto spiegato a livello teorico sono i capitoli finali del libro.

Un estratto del libro per kindle lo potete scaricare al link qui sotto.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.



TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!