Decalia lancia il fondo Sustainable Society. L’Isin della classe A1P in euro è LU2407357842.
Si tratta di un comparto che si focalizza sulla crescita di settori rivoluzionari e innovativi, che modelleranno la nostra società futura tramite la costruzione di un portafoglio azionario globale concentrato su sette temi: Sicurezza, O2 ed Ecologia, Cloud & Digitale, Industria 5.0, Anziani & Benessere, Tech Med, Giovani Generazioni.

Si tratta quindi di un fondo azionario globale multi tematico che punta a investire in settori innovativi e società “disruptive”. Lanciato a fine novembre, presenta un’esposizione elevata al Nord America (quasi il 60% del portafoglio), in termini settoriali a IT ed Healthcare (rispettivamente 39% e 17,6% del portafoglio), mentre da punto di vista della capitalizzazione delle società partecipate, il 43% del portafoglio è in mega cap (oltre i 50 mld di market cap), circa il 29% in large cap (10-50 mld) e il resto in mid e small cap (rispettivamente 20% e 5%), mentre l’ultimo 3% circa è in cash.

Come spiega la società, “il comparto può essere esposto a qualsiasi paese (incluso i paesi emergenti, fino al 20% del patrimonio netto), a qualsiasi settore economico (con al centro i 7 temi / settori economici) e a qualsiasi valuta. A seconda delle condizioni del mercato finanziario, tuttavia, gli investimenti / l’esposizione possono essere concentrati su un paese o un numero di paesi limitato e/o un settore di attività economica e/o una valuta).

A fine gennaio Microsoft (4,2%), Amazon (3,4%), Alphabet (2,3%), Net Ease (2,2%) e Apple (2,1%) erano le principali partecipazioni del portafoglio.

Il fondo ha un grado di rischiosità pari a 6 (nella scala del Kiid da 1 a 7), spese correnti del 2,5% e commissioni di rendimento annuali pari al 10% del risultato del Nav superiore al benchmark di riferimento (MSCI World Total Net Return EUR).