Vontobel quota sul SeDeX uno Strategic Certificate sul Metaverso. L’Isin è DE000VX7K4B3. L’emittente aveva già lanciato a novembre tre memory cash collect sul tema (ne avevamo parlato qui), ora amplifica l’offerta con questo nuovo strumento che segue il Metaverse Index: un certificato open-end, quindi privo di scadenza, che permette di beneficiare della crescita futura del Metaverso con un unico investimento.

Il Vontobel Metaverse Index è composto dalle 30 aziende a maggiore capitalizzazione di mercato che operano nell’ambito di tecnologie rilevanti per la costruzione del Metaverso, quali blockchain, criptovalute, realtà virtuale, realtà aumentata, pagamenti digitali, semiconduttori. Una parte significativa dei guadagni generati dalle aziende prese in considerazione deve provenire da tecnologie legate al Metaverso. La composizione dell’indice viene rivalutata almeno trimestralmente, le 30 posizioni hanno lo stesso peso e i dividendi vengono reinvestiti.

“Il Metaverso è un mondo digitale dove le persone possono incontrarsi e interagire in tempo reale e dove, in futuro, quasi tutto potrebbe essere possibile, compresa un’economia digitale, con prodotti e servizi che avranno un costo, che però sarebbe reale” ha spiegato Jacopo Fiaschini, Head of Flow Products Distribution Italy di Vontobel.

“Il volume del mercato del Metaverso potrebbe pertanto aumentare, anche significativamente. Il Vontobel Metaverse Index offre un investimento diversificato ai titoli legati al Metaverso attraverso una sola transazione, ed è pensato per quegli investitori convinti che seppur ancora agli inizi, si tratti di una tecnologia vincente, e che possa valere la pena iniziare a prendere esposizione sui titoli interessati prima che la tendenza decolli definitivamente”.

Al momento il Metaverso si trova nelle fasi primordiali del suo sviluppo – anche se in alcune aree, come per esempio i videogiochi, è già possibile averne esempi tangibili – e coinvolge una grande varietà di aziende che operano in ambiti come la blockchain, la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. Per funzionare pienamente, il Metaverso avrà bisogno non soltanto di un grande sviluppo tecnologico, ma anche di una moneta e di un sistema economico propri. Si tratta, pertanto, di business atetso in forte crescita, tanto che Bloomberg Intelligence stima che entro il 2024 il mercato globale del Metaverso possa raggiungere la dimensione di 800 miliardi di dollari.