Domo Inc. (ticker DOMO) è una società tecnologica statunitense quotata sul Nasdaq che vende una piattaforma cloud-based che permette l’aggregazione di tutti i dati aziendali, l’analisi, l’elaborazione e la loro distribuzione, abilitando la trasformazione digitale dell’azienda.

Tra i suoi 1.800 clienti ci sono le Fortune 500 oltre ai grandi gruppi globali di ogni settore economico. La pandemia Covid-19 ha dato una forte spinta al business dell’azienda il cui titolo ha guadagnato quasi il 500% dai minimi di marzo 2020 come si vede nel grafico qui sotto.

La curiosità è che DOMO pubblica ogni anno l’analisi “Data Never Sleeps” che mostra quanti dati vengono prodotti in ogni minuto di tempo a livello globale. L’articolo originale si trova a questo link.

Comparando le analisi degli anni passati si può notare che la produzione di dati digitali ha un tipico trend con sviluppo esponenziale. Ne abbiamo scritto nelle pagine introduttive del nostro libro Investire nei megatrend del futuro (si veda pag. XVI):

Secondo la Conference on Trade and Development dell’ONU, il traffico Internet globale giornaliero nel 1992 era di 100 GByte. Nel 2002 era cresciuto a 100 GByte al secondo. Nel 2007 era di 2.000 GByte/s. Nel 2017 era di 46.600 GByte/s e per il 2022 è stimato in 150.700 GByte/s. (Si veda UNCTAD, Digital Economy Report, 2019).


Il fattore esponenziale è il leitmotiv del nostro nuovo libro Investire nei megatrend del futuro. Dallo sviluppo demografico nel corso dei secoli all’adozione degli smartphone in poco più di un decennio, dal traffico dati Internet alle vendite online, il fattore esponenziale lo troviamo in decine di esempi reali tra tutte le pagine del libro insieme all’analisi di aziende quotate, startup innovative e prodotti finanziari gestiti sul tema della digitalizzazione della società.

Acquista la tua copia su
Amazon.it, Feltrinelli.it, Hoepli.it, IBS.it


DISCLAIMER
Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori.
Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria.
Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *