Le metodologie di analisi e trading che utilizzo sono spiegate nel libro La Ruota dei Mercati Finanziari:

metodologia “6Bolle” (con cui ho vinto un Technical Analyst Award nel 2010) per l’analisi tecnico-fondamentale dei titoli quotati;

– e il sistema di segnali a “Candele K” per identificare i punti di ingresso e uscita. Ogni operazione è documentata con screenshot dei grafici e annotazioni varie sui grafici stessi, oltre ai calcoli effettuati con fogli Excel.

L’analisi grafica è eseguita con la piattaforma TradingView.com

L’operazione

L’operazione di acquisto LONG BUY è stata eseguita il 6/7/2020 e chiusa il 11/8/2020.

ExOne è una società statunitense leader nelle stampanti additive a sabbia con una storia industriale di oltre 20 anni. Il titolo XONE è quotato sul Nasdaq in USD. Il business aziendale è stato solo minimamente toccato dalla pandemia grazie alla particolarità delle loro stampanti 3D. Oltre ai fondamentali molto buoni, che potete trovare su TradingView, il quadro grafico era alquanto allettante come si vede nel grafico Triple Screen qui sotto. Sul mensile si vede il break-out dal triangolo formatosi dal 2017 a oggi.

L’operazione è stata poi chiusa vedendo il veloce ritracciamento del prezzo dopo l’uscita della semestrale, che ha eroso una parte del guadagno teorico.

Grafico triple screen di XONE con la chiusura dell’operazione.

Il prezzo è poi rimasto in lateralità per due settimane prima di ripartire al rialzo con ampi swing di volatilità.

Grafico giornaliero di XONE da marzo a settembre 2020. Cerchiato si noti il trading range sviluppatosi dopo la mia chiusura di posizione.

Vi ricordo che gli esempi mostrati non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario, come specificato nel Disclaimer in fondo a questa pagina.


DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.