Global X quota all’ETFplus di Borsa Italiana due nuovi Etf su argento e uranio. Nel dettaglio si tratta di Global X Silver Miners UCITS ETF (ticker: SILV – Isin: IE000UL6CLP7) e il Global X Uranium UCITS ETF (ticker: URNU – Isin: IE000NDWFGA5). Per entrambi il TER è stato fissato nello 0,65% annuo.

I due Etf consentono di prendere posizione sui titoli minerari di argento e uranio. “L’uranio e le aziende che estraggono argento godono di venti favorevoli dal punto di vista della domanda, che potrebbero contribuire a generare rendimenti importanti in un fase di mercato difficile e in cui l’instabilità geopolitica è in aumento” conferma Morgan Delledonne, Head of Investment Strategy Europa di Global X.

Vediamo in dettaglio le applicazioni dei due nuovi Etf su argento e uranio da Global X.

L’argento deriva oltre la metà della sua domanda da applicazioni industriali, mentre il resto è attribuibile alle sue caratteristiche di metallo prezioso.  Quando la domanda di argento come metallo prezioso sale, quella a livello industriale tende a diminuire.

Oggi gli investitori stanno cercando di posizionare i loro portafogli per un possibile crollo dei mercati, e i metalli preziosi difensivi come l’argento – e dunque le aziende che lo estraggono – dovrebbero vedere un incremento della domanda in uno scenario in cui il dollaro si indebolisce e i rischi a livello globale continuano ad evolversi.

Tracciando il Solactive Global Silver Miners Total Return v2 Index, SILV offre un’esposizione mirata all’industria mineraria dell’argento, fornendo in un solo strumento un accesso efficiente a un paniere di aziende coinvolte nell’estrazione di questo metallo.

L’uranio è invece ambito per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette zero. L’energia nucleare rappresenta una fonte indispensabile per generare energia pulita. Diversi paesi, in particolare India e Cina, stanno rapidamente aumentando il numero di impianti nucleari in costruzione. Il Global X Uranium UCITS ETF (URNU) fornisce agli investitori accesso a un’ampia gamma di aziende coinvolte nella catena di estrazione dell’uranio (dall’esplorazione alla raffinazione) e nella produzione di attrezzature per l’industria estrattiva e del nucleare.

Tracciando il Solactive Global Uranium & Nuclear Components Total Return v2 Index, URNU garantisce un’esposizione mirata all’estrazione di uranio e alla produzione di componenti per l’energia nucleare.