HANetf quota all’EtfPlus di Borsa Italiana il primo ETP che permette di investire sulle quote fisiche di carbonio per contrastare il climate change. Spark Change Physical Carbon EAU ETC (Ticker: CO2 – Isin: XS2353177293) fornisce agli investitori un modo più facile per investire direttamente nelle quote fisiche di carbonio dell’UE, i cosiddetti “permessi ad inquinare”, Certificati il cui acquisto è reso obbligatorio della Commissione Europea per quegli impianti industriali che superano i limiti di emissioni di carbonio consentite dall’Europa.

L’ETP è l’unico strumento che replica fisicamente le quote di emissioni di carbonio, ossia acquista e detiene quote di CO2 in custodia, in linea con gli attivi in gestione dell’ETP. Di conseguenza, all’aumentare degli investimenti, aumentano gli acquisiti diretti delle quote di carbonio addizionali, lasciando ai maggiori inquinatori europei un numero considerevolmente minore di “permessi ad inquinare”, il cui acquisto è obbligatorio per gli impianti industriali che superano i limiti di emissioni consentite dall’Europa. Ciò rende il consumo di combustibili fossili e l’attività inquinante più costosi, incoraggiando gli inquinatori a investire in alternative più sostenibili.

Investire direttamente in quote fisiche di carbonio impatta inoltre, in maniera significativa, sui livelli di emissione. Infatti, nei primi sei mesi di trattazione su LSE lo SparkChange CO2 ha trattenuto 1,5 milioni di tonnellate di permessi di CO2.

“Sebbene gli investitori siano senza dubbio attratti dalle quote di carbonio come asset class alternativa, la replica fisica del prodotto è molto interessante anche per coloro che cercano di allineare i propri valori e gli investimenti di portafoglio – ha commentato Nik Bienkowski, co-CEO di HANetf – Non riesco a immaginare un modo più diretto per gli investitori di agevolare la tanto necessaria transizione verso un’economia decarbonizzata se non con questo prodotto”.