Le tematiche ESG sono sempre in cima alle liste degli operatori economici. Ma non sono sempre facili da declinare in ambito operativo e renderle al tempo stesso efficaci. Un esempio è quello relativo all’efficientamento degli immobili legato alla sostenibilità.

Domenico Andreis, CEO di I-am (società di Altea Federation) e membro Albo Esperti in Innovazione Tecnologica e Sostenibilità del Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico, ha approfondito l’argomento nel corso di un convegno a Rimini in occasione del Facility Management Forum.

Qui il sunto del suo intervento, sotto il video con l’intero speech su Youtube.

Le tematiche ESG stanno diventando una priorità assoluta per le organizzazioni, facendo diventare impellente la necessità di strumenti che possano aiutarle a gestire le iniziative di sostenibilità. Nel campo del Facility Management, l’attenzione si concentra sulla sostenibilità e l’ottimizzazione del consumo energetico degli asset per ridurre le emissioni di gas clima-alteranti attraverso il monitoraggio attento dei dati di consumo energetico e l’applicazione delle relative best practice.

Ma come fare tutto ciò in modo efficace? L’innovazione digitale è la chiave. La gestione digitale del ciclo di vita dell’immobile attraverso il Digital Twin genera valore aggiunto integrando informazioni tecniche e finanziarie relative ai processi del ciclo di vita degli immobili, consentendo di monitorare le caratteristiche degli asset, tracciare gli avvenimenti passati e prevedere il futuro.

Tecnologie come BIM, Asset Management, Sensoristica & IoT, Data Lake, AI&ML possono aiutare le organizzazioni a pianificare e sviluppare un percorso ESG data-driven e migliorare continuamente la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e il benessere degli occupanti, aumentando al tempo stesso la funzionalità, le performance e la vita utile dell’immobile.

L’intervento illustrerà come la gestione digitale del ciclo di vita degli immobili, l’asset management e le best practice possono contribuire a migliorare la performance di sostenibilità, e perché tutto ciò è importante per le organizzazioni oggi.