Nel nostro libro “Investire nei Megatrend del futuro” abbiamo scritto di numerose applicazioni della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR), un filone tecnologico che entra in molti temi di investimento legati ai megatrend demografici.

Cos’è la Realtà Aumentata

Il grande pubblico associa la AR tra le nuove tecnologie per il gaming più promettenti visto che permette al giocatore di vedere l’ambiente reale in cui si trova a cui vengono soprapposte le immagini create digitalmente. Un esempio che tutti conosciamo è stato il lancio di Pokémon Go a luglio 2016, sviluppato dall’azienda di realtà aumentata Niantic per conto di Nintendo, che richiedeva al giocatore di muoversi nell’ambiente cittadino guardando attraverso lo smartphone per catturare i personaggi virtuali del gioco.

Ma la AR non è limitata all’ambito ludico. Oltre agli smartphone e ai tablet le applicazioni AR fanno uso di visori chiamati Smartglasses (essendo occhiali trasparenti): gli addetti della manutenzione di impianti industriali li indossano per vedere schemi e istruzioni sovrapposte all’ambiente in cui stanno lavorando; i turisti possono vedere le informazioni di ogni monumento sui visori di cui sono dotati; e ritornando al gaming gli smartglasses si utilizzano nei giochi a squadre dove è fondamentale vedere i propri compagni e gli avversari come in Mission Day, una specie di caccia al tesoro all’aperto.

Se ti piace il nostro lavoro, ti chiediamo una donazione per contribuire alle spese di gestione del sito e farlo restare senza pubblicità anche nel 2022. CLICCA SUL BOTTONE PER ANDARE ALLA PAGINA SICURA PAYPAL. GRAZIE!

Ghost Pacer e la Realtà Aumentata per lo sport

Un altro esempio di applicazione della AR lo trovate nel nostro libro al capitolo dedicato a sport e lusso. Parlando di una famosa cyclette connessa scrivevamo “A nostro avviso il passo successivo sarà l’uso di visori di realtà virtuale in combinazione con cyclette e tapis roulant che permetteranno di ricreare intorno all’utente un’esperienza multi-sensoriale a 360°

Bene, qualcuno ha fatto diventare realtà questo nostro pensiero, non applicandolo a uno sport al chiuso bensì a uno sport molto popolare all’aperto, il running!

Ghost Pacer è infatti una startup che ha sviluppato il primo occhiale per realtà aumentata che permette agli appassionati di running o jogging di avere un partner virtuale con cui allenarsi su strada.

Fonte: sito Ghost Pacer

Basta indossare gli appositi occhiali e magicamente compare al vostro fianco la sagoma di un trainer robotico che vi aiuta a migliorare le performance. Un vero e proprio allenatore guidato da intelligenza artificiale che vi stimola a fare meglio e di più nel rispetto dei parametri fisiologici.

L’integrazione con la app sul telefonino permette infatti di tenere sotto controllo i parametri vitali (come battito cardiaco) e inoltre l’integrazione con Strava permette di gareggiare in modalità differita su percorsi predefiniti con i vostri amici di cui l’avatar replica il modo di correre.

Guardate il video dell’azienda su Youtube o cliccando qui sotto e iniziate a pensare a quanti altri sport si può applicare questo concetto. In palestra o a casa potremo avere un allenatore virtuale che ci spiega gli esercizi di Pilates, stretching, zumba, pesistica, ecc.

Clicca per il video su Youtube

E credo che siamo solo all’inizio di ciò a cui assisteremo nei prossimi anni nel settore del fitness grazie a visori sempre più leggeri, all’applicazione della IoT e all’integrazione in cloud di piattaforme e app dedicate.

Investire nella AR

La AR ha bisogno di smartglasses e quindi sta nascendo un’industria dedicata alla costruzione di questi nuovi apparecchi, estremamente sofistica. Nel libro “Investire nei Megatrend del futuro” abbiamo indicato i produttori di questi apparecchi, così come i produttori dei visori di Virtual Reality.

Foto di copertina: sito Ghost Pacer

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista

error: ATTENZIONE: IL CONTENUTO DI QUESTO SITO E' PROTETTO E NON COPIABILE!!