Goldman Sachs Asset Management ha lanciato Global Green Bond UCITS ETF (Ticker: GSGR – Isin:IE000L0X6L81). Articolo 9 SFDR, fornisce un’esposizione all’indice Solactive Global Green Bond Select.

Il fondo mira a replicare l’andamento delle emissioni di green bond dei Paesi del G10 e consente agli investitori di sostituire una parte dei loro portafogli a reddito fisso globale con obbligazioni che soddisfano determinati criteri di investimento sostenibile, tra cui: l’esclusione delle controversie, l’esclusione di progetti e settori e l’analisi delle politiche degli emittenti in materia di transizione climatica.

Goldman Sachs Asset Management ha recentemente superato i 10 miliardi di dollari di asset under supervision dedicati ai green, social e impact bond, dei quali 5,5 miliardi di dollari fanno capo a fondi aperti.

Bram Bos, Global Head of Green, Social & Impact Bonds di Goldman Sachs Asset Management, ha dichiarato: “La recente espansione della nostra gamma di fondi dedicati ai green bond conferma il nostro impegno costante nell’offerta di una pluralità di soluzioni per permettere agli investitori di accedere ai mercati dei green bond. Oggi il bacino di investitori in questo segmento include non solo chi si concentra principalmente sull’impatto e sui criteri ambientali, sociali e di governance ma anche un numero crescente di clienti tradizionalmente posizionati sul reddito fisso”.

“I green bond rappresentano un’importante fonte di investimento per sostenere la transizione climatica, come dimostra il record di emissioni registrato lo scorso anno. La gamma sempre più ampia di emittenti comprende aziende e governi di tutto il mondo, alla ricerca di investimenti per promuovere i propri piani di riduzione delle emissioni di gas serra e di protezione dai rischi climatici fisici”.