Gabriele Bellelli è uno dei migliori formatori in Italia. e il suo libro “Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto” la summa delle sue lezioni sul tema dei replicanti. Un libro adatto a tutti gli investitori.

La prima parte, dedicata a chi sta approcciando ora il mondo degli investimenti, spiega in dettaglio cosa sono e come funzionano Etf ed Etc, dove e come si reperiscono notizie su di essi, come si leggono le informazioni.

La seconda si addentra invece nell’uso di questi strumenti, flessibili, comodi e a basso costo: come inserirli nel portafoglio al posto di quei fondi comuni (valutati non attivi e più costosi) mantenendo lo stesso bilanciamento.

E infine come costruire portafogli con target ben precisi: a capitale protetto, di rendita, per la pensione.

Insomma, una vera e propria guida ragionata con l’obiettivo di fare educazione finanziaria, rendendo il lettore – che sia alle prime armi oppure già esperto di investimenti – edotto sulle grandi possibilità offerte da questi strumenti.

L’ottica del libro non è certo quella del trader, piuttosto quella del “buon padre di famiglia”: gli obiettivi sono la ricerca e la pianificazione dei propri obiettivi finanziari, la costruzione del portafoglio, il contenimento del rischio. Il massimo rendimento del portafoglio deve essere solo l’ultimo aspetto (e non certo il più importante) di questo processo di investimento.

Un ottimo libro (l’80% dei recensori su Amazon gli ha assegnato il punteggio massimo di 5 stelle) che non può mancare nella libreria degli investitori.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.