HanEtf quota Etf sul commercio online: si tratta del Global Online Retail Ucits Etf (ticker: IBUY – Isin: IE00BN7JGL35). Il commercio online ha avuto una fortissima spinta dal lockdown e appare ormai un trend irreversibile. Nessuno sembra più voler rinunciare alla comodità di acquistare via internet e vedersi recapitare a casa oggetti o cene. Si tratta di un megatrend demografico.

L’Etf

Replicherà l’indice EQM Global Online Retail Growth che raggruppa in un unico paniere aziende quotate sia dei mercati emergenti che sviluppati i cui ricavi provengono almeno al 60% dal commercio online o da marketplace di e-commerce. L’indice è ponderato sui ricavi e ha un limite di esposizione massima ai mercati emergenti del 25%. Tra i titoli principali ci sono Etsy, HelloFresh, Peloton e Delivery Hero. L’Etf avrà un TER dello 0,69%.

Il commercio online

Sono molti i fattori che sostengono il forte sviluppo del commercio online.

In primo luogo la portata globale: mentre i negozi fisici hanno rallentato l’attività, chi opera nel commercio online può vantare una crescita forte, un aumento della quota di mercato e un’espansione potenziale a tutto il mondo.

Poi la crescente penetrazione di internet e degli smartphone: il 60% della popolazione mondiale ha accesso a internet, una cifra destinata ad aumentare grazie alla diffusione degli smartphone che permettono ai consumatori di fare acquisti online ovunque e in qualunque momento.

Quindi lo sviluppo tecnologico: le innovazioni come i metodi di pagamento elettronico sicuri e senza strappi, lo shopping assistito vocalmente, la realtà virtuale e aumentata e l’intelligenza artificiale porteranno l’esperienza d’acquisto online a un nuovo livello e produrranno un’espansione e ulteriore sviluppo del mercato.

Infine la tendenza accelerata dalla pandemia. Se il commercio online era già una forza dirompente nel mercato retail, la pandemia ha accelerato questa tendenza e consolidato schemi di acquisto per gli anni a venire.

Il commento

“Siamo orgogliosi di portare Global Online Retail UCITS ETF sul mercato europeo degli investimenti” spiega Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf. “Si concentra su un settore dinamico e a rapido sviluppo che ha appena iniziato a cambiare il modo in cui i consumatori di tutto il mondo fanno acquisti. IBUY è un’aggiunta di prima scelta alla gamma di ETF tematici che proponiamo e che dà la possibilità di investire nei megatrend globali”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.