Per la recensione del libro della domenica abbiamo pensato di raccogliere tutti i libri dei relatori dell’attesissimo Megatrend Forum organizzato da Advisor su nostra idea per mercoledì 20 ottobre.

In questo articolo del nostro sito potete leggere il programma dell’evento RISERVATO AI PROFESSIONISTI DELLA FINANZA mentre a questo link potete iscrivervi gratuitamente (ricordo che il forum è accreditato per 8 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA ed EFP)

I libri di Maurizio Mazziero

Maurizio Mazziero è uno degli analisti di mercato e ricercatori più conosciuti in Italia, grazie anche al suo Osservatorio del debito pubblico e ai tanti libri che ha pubblicato negli anni.

Il suo libro Guida all’analisi tecnica: Principi, strumenti e metodi per capire i mercati finanziari è una guida completa ed esauriente all’analisi tecnica pubblicata nel 2014. Sebbene “datato” è ancora un manuale pratico molto utile ai novizi della materia.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

Il secondo libro che vi proponiamo è Investire in Materie Prime, pubblicato nel 2017. Un libro attualissimo, oggi che stiamo assistendo al rally di tutto il comparto delle commodity, con gli energetici in testa!  

Oltre trenta materie prime sono descritte singolarmente commentando con grafici e illustrazioni gli aspetti produttivi e l’equilibrio tra domanda e offerta; pratiche tabelle riassuntive riportano inoltre le specifiche dei contratti future e la conversione delle unità di misura. 

Questo libro è una guida pratica per trader, investitori e aziende che hanno esigenze di copertura dalla variazione dei prezzi. Dopo una breve storia delle borse commodity, il volume affronta la descrizione di tutte le particolarità dei contratti future e delle opzioni su materie prime; un’utile sezione individua da quale materia prima iniziare ad operare. 

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

Infine, il terzo libro che vi proponiamo è La crisi economica e il macigno del debito . Non è un libro facile da leggere, ma appassiona e fa ragionare il lettore su un problema che prima o poi ci scoppierà in mano!

Il libro affronta il tema delicato della crisi economica nell’ultimo decennio, evidenziando i numerosi fattori che influiscono o impediscono la ripresa in Italia. Un ruolo centrale viene giocato dal settore finanziario italiano e dal debito pubblico, che vengono esaminati in tutte le loro criticità.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

I libri di Gabriele Bellelli

Gabriele Bellelli è uno dei trader e formatori di educazione finanziaria più conosciuti in Italia con un enorme seguito tra i risparmiatori privati. Ha scritto molti libri di grande successo.

Il suo Manuale dell’investitore consapevole, scritto insieme a Mazziero e Lawford nel 2016, fornisce al singolo investitore tutte le conoscenze necessarie per poter gestire in modo consapevole il proprio patrimonio e descrive, in particolare, le opportunità di guadagno e i rischi ai quali ci si espone quando si opera sui vari mercati finanziari (azionari, obbligazionari, valutari). 

E’ un libro utili a chi è fresco di mercati finanziario o novizio del trading. Anche se un poco datato riporta temi che sono degli evergreen e la competenza degli autori ne fa un classico da consultare in ogni occasione.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

Il secondo libro di Gabriele che consigliamo è Investire con gli ETF e gli ETC: Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto pubblicato nel 2020.

Il libro descrive in modo approfondito gli ETF (Exchange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Traded Commodities), strumenti finanziari quotati in tempo reale che consentono di replicare, sia in positivo sia in negativo, l’andamento di un’attività finanziaria sottostante (tipicamente indici azionari, indici obbligazionari e materie prime). 

L’obiettivo del libro è quello di rendere il lettore in grado di costruire e di gestire un portafoglio di ETF da “buon padre di famiglia”, in modo da poter essere autonomo e indipendente dai consigli forniti dalla propria banca o dal proprio promotore finanziario.

E anche un libro utile a chi è fresco di mercati finanziario o novizio del trading. Anche se un poco datato riporta temi che sono degli evergreen e la competenza degli autori ne fa un classico da consultare in ogni occasione.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

E infine, l’ultima fatica di Gabriele, appena uscito nelle librerie e già un grande successo editoriale. Investire con i certificati: Selezionare, costruire e gestire un portafoglio con un rischio contenuto è il libro pubblicato nel 2021 e scritto insieme a Francesca Fossatelli, una delle massime esperte di questi strumenti finanziari.

l libro ha l’obiettivo di rendere il risparmiatore consapevole e autonomo nella selezione, nella costruzione e nella gestione di un portafoglio di certificati che sia efficiente per realizzare il proprio obiettivo finanziario a fronte di un grado di rischio contenuto.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

I libri di Eugenio Sartorelli

Eugenio Sartorelli è uno dei trader privati più conosciuti in Italia grazie anche alla sua specializzazione nell’analisi ciclica, nell’analisi intermarket e più di recente nel trading delle cryptovalute.

Il suo libro del 2019 Analisi ciclica per il trading: Come studiare il movimento dei prezzi attraverso il fattore temporale descrive, in modo completo ed esauriente, i presupposti teorici e le diverse metodologie di analisi che utilizzano il fattore temporale per studiare il comportamento dei mercati finanziari.

Il punto di partenza è costituito dalla conoscenza dei principi fondamentali relativi ai cicli finanziari e delle relazioni esistenti tra i diversi orizzonti temporali. Tramite alcuni indicatori di Momentum viene poi costruito un modello ciclico che, utilizzando metodi frattali, consente di definire le differenti strutture cicliche presenti sui mercati.

Attraverso numerosi esempi didattici il volume spiega come effettuare un’analisi multi-ciclica in grado di individuare le forze più importanti che agiscono sui prezzi delle varie attività finanziarie. 

Questo è un libro non facilissimo da leggere ma molto interessante per chi voglia integrare le sue analisi con quelle cicliche utilizzando le metodologie dell’autore.

Clicca per leggere l’estratto su Amazon

I nostri libri

In questo articolo abbiamo descritto i libri degli altri relatori del Forum Megatrend. I lettori assidui del nostro sito conoscono fin troppo bene i nostri tre libri. Nel caso potete sempre guardare la pagina dedicata sul sito o qui a fianco sulla destra i relativi riquadri.

AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.


Foto di copertina: Dom J da Pexels

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.