Per la recensione della domenica oggi vi parlo di un libro scritto nel 2011 ma ancora attuale e assolutamente da leggere da parte degli investitori seri e motivati. “Finding #1 Stocks: Screening, Backtesting and Time-Proven Strategies“, pubblicato dall’importante editore statunitense Wiley è stato scritto da Kevin Matras, l’inventore del sistema di stock picking basato sull’analisi fondamentale che ha finora garantito guadagni a doppia cifra a suoi clienti.

La società di Matras, Zacks Investment Research mette a disposizione il sistema online permettendo al lettore di provare le nozioni apprese. L’autore parte dalla constatazione che pur essendoci più di 10.000 azioni quotate sui mercati borsistici, la maggior parte degli investitori privati perde soldi perché compra titoli mediocri. All’investitore manca un sistema di “screening” (selezione) che gli permetta di estrapolare solo quei titoli che hanno fondamentali promettenti e che sono ideali per il tipo di investimento che si vuole fare.

Per prima cosa bisogna rispondere a tre semplici domande:

  1. che tipo di investitore sono (qual è il mio stile o strategia di trading)?
  2. Cosa voglio che faccia il mio titolo?
  3. Quali caratteristiche deve avere questo titolo?

Identificato il perimetro di ricerca, serve un software di selezione mediante chiavi di ricerca, stili di trading (strategie), parametri fondamentali e pattern grafici.

Conclusa l’impostazione generale, il libro prosegue con la spiegazione di ogni strategia di selezione applicabile (momentum, aggressive growth, value, income) e la configurazione dei parametri di screening.

L’autore non si ferma qui: ogni sistema di selezione crea una lista più o meno lunga di titoli potenzialmente interessanti, ma le probabilità di successo non sono tutte uguali. Occorre identificare nella lista quei pochi titoli su cui investire mediante un piano di backtesting sui dati storici. Anche quest’ultimo passaggio è facilitato dal sistema di Matras.

Concludendo, questo libro è unico nel suo genere e la chiarezza espositiva lo rende utilizzabile anche al di fuori del sistema della Zacks Investment Research per integrare le proprie analisi grafiche con l’analisi quantitativa derivante dai dati di bilancio.

Per leggere l’estratto del libro su Amazon Kindle cliccare su questo link o usare il visore qui sotto.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.