Sconosciuta alla grande parte degli investitori (ancora), la fotonica è la scienza fisica che genera, rileva e manipola la luce. E ha tutte le caratteristiche per essere la tecnologia dirompente del prossimo futuro.

Ecco perché Solactive in collaborazione con l’European Photonics Industry Consortium (EPIC) ha appena lanciato il suo Core Photonics Index.

Cos’è la fotonica

Come spiega Wikipedia: “La fotonica è una branca dell’ottica che studia il modo di controllare la propagazione dei singoli fotoni, che compongono la luce. È una disciplina strettamente collegata all’ottica quantistica che studia il trasporto dei fotoni con modelli quali l’equazione di Boltzmann e la gerarchia BBGKY. La fotonica così com’è conosciuta oggi nasce nel 1960 con l’invenzione dei laser e, negli ultimi anni, ha conosciuto un notevole sviluppo dovuto alla scoperta dei cristalli fotonici.”

Le applicazioni fotoniche e le loro integrazioni le possiamo trovare in ogni settore economico. Sono incluse nei prodotti della vita quotidiana, dagli smartphone, televisori, stampanti laser, illuminazione a LED ad applicazioni più avanzate, come la diagnostica medica e sistemi di sicurezza. E le aziende che operano in questi settori richiedono tutte la tecnologia fotonica come aspetto chiave della loro funzionalità.

EPIC e Solactive insieme per il primo indice tematico

L’European Photonics Industry Consortium (EPIC), fondato nel 2003, è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Parigi. L’EPIC serve la comunità delle aziende di fotonica attraverso una serie di workshop, studi di mercato e partnership e concentra le sue azioni su LED e OLED per l’illuminazione, le telecomunicazioni in fibra ottica, la produzione di laser, i sensori, il fotovoltaico e la fotonica per le scienze della vita.

Insieme alla ben conosciuta Solactive ha deciso di sviluppare il primo indice al mondo sulla fotonica. Il Solactive EPIC Core Photonics Index pubblicato il 18 giugno è una rappresentazione delle aziende che derivano la maggior parte dei loro ricavi da attività di produzione fotonica. La selezione dei componenti del Solactive EPIC Core Photonics Solactive EPIC Core Photonics si basa sull’esperienza completa fornita da EPIC.

Fonte: Solactive

I numeri della fotonica

Sconosciuti all’investitore, i numeri del mercato della fotonica sono già oggi impressionanti e lo saranno ancora di più nei prossimi anni e decenni.

Carlos Lee, direttore generale di EPIC e ispiratore dell’indice, ha spiegato: “La fotonica è la prossima storia di crescita della tecnologia. Attualmente, il mercato della fotonica è valutato quasi 800 miliardi di dollari e si prevede che raggiungere 1,2 trilioni di dollari entro il 2026 (con una crescita dell’8% all’anno). L’EPIC è stata costituita nel 2003 per promuovere e sostenere l industria fotonica“.

Il consolidamento dell’industria guiderà i rendimenti degli investimenti nel settore della fotonica nei prossimi 10-20 anni, e mentre i rendimenti delle singole aziende sono potenzialmente molto grandi, è difficile per gli investitori distinguere tra i vincitori e i perdenti nel tempo. Questo è il motivo per cui un approccio all’indice tematico ha più senso“, ha aggiunto Markus Barth, architetto di indici con 30 anni di esperienza e CEO della società di consulenza Anatase Ltd. che ha progettato la metodologia dell’indice. “L’impatto ambientale della produzione fotonica è anche significativamente inferiore. L’indice ha un’impronta di carbonio inferiore di oltre il 90% rispetto al mercato generale statunitense ed europeo“.

Photo Credits: Foto di Pixabay su Pexels.com