Andrea Forni e Massimiliano Malandra in questa intervista per il canale Finanza Operativa di BFC Video, spaziano tra gli acronomi BRIC, OBOR, FAANG e RAAI e ha spiegato perché da qualche anno i titoli FAANG condividono i riflettori con i titoli RAAI, nuovo acronimo per indicare Robotica, Automazione e Artificial Intelligence.

Sebbene i FAANG siano usciti dai sogni degli investitori dopo la correzione profonda dei loro prezzi nell’ultimo trimestre del 2018, non hanno perso la leadership in Borsa e restano fondamentali per l’evoluzione della società digitale del futuro (che si declina in una commistione di digitale e fisico, “phygital” in inglese) la cui infrastruttura portante restano le tecnologie e i servizi sviluppati negli anni passati dai FAANG stessi.

Nel prossimo decennio le aziende RAAI (robotica, automazione e AI) daranno alla società moderna una vera spinta innovativa grazie alla loro pervasività: auto autonome, droni, umanoidi, assistenti virtuali, ecc. diventeranno la terza gamba dell’economia con tutti i vantaggi e rischi che ne derivano.

A proposito di BRIC e OBOR, la Cina è importante anche per robotica ed AI essendo il mercato più ricettivo per la tecnologia nonché il primo utilizzatore al mondo e sta assumendo anche il ruolo di leader tecnologico scalzando il predominio americano.

Un intero capitolo del nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” è dedicato alle opportunità d’investimento nello Spazio con uno scenario che permette al lettore di iniziare a costruire un portafoglio titoli ad alto potenziale di rendimento (ma anche ad alto tasso adrenalinico).

CLICCARE SULLA FOTO PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO (20 minuti).


FAANG, RAAI e OBOR sono tra gli argomenti chiave del nostro nuovo libro Investire nei megatrend del futuro dove si dimostra la pervasività delle grandi Internet Company occidentali e asiatiche (BAT) in ogni settore economico e nella vita lavorativa e sociale di ogni essere umano. I FAANG così come i loro omologhi asiatici BAT (Baidu, Alibaba, Tencent) hanno il duplice ruolo di innovatori tecnologici nei campi della robotica, dell’AI e della digitalizzazione e di utilizzatori primari delle stesse tecnologie. OBOR (la Nuova Via della Seta) occupa un intero capitolo del libro dove viene anche spiegato il ruolo della Digital Silk Road cinese basata sulla diffusione di Internet veloce, Cybersecurity e 5G che sta permettendo alla Cina di conquistare digitalmente sempre più Paesi asiatici, africani e occidentali.

Acquista la tua copia su
Amazon.it, Feltrinelli.it, Hoepli.it, IBS.it

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.