Krane Funds Advisors, LLC (“KraneShares”), asset manager globale specializzato in ETF con focus sulla Cina e in strategie di investimento innovative, ha annunciato il 13 ottobre 2023 la quotazione su Borsa Italiana del nuovo KraneShares MSCI China Clean Technology Index UCITS ETF (Ticker: KGRN). La quotazione porta a sette gli strumenti di KraneShares quotati su Borsa Italiana.

KGRN è un fondo a gestione passiva che segue l’indice MSCI China IMI Environment 10/40, basato su quattro temi ambientali fondamentali connessi alla tecnologia pulita: Energia alternativa, gestione sostenibile dell’Acqua, Prevenzione dell’inquinamento ed Efficienza energetica. Il fondo sarà cross-listed anche sul London Stock Exchange e sulla Borsa di Francoforte.

Fonte: sito Kraneshares

KGRN è stato classificato come investimento che soddisfa i requisiti dell’Articolo 8 del Regolamento UE sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR).

La Cina è emersa come leader mondiale nelle tecnologie rinnovabili, con un impegno costante nell’affrontare le sfide dell’inquinamento. Attraverso sforzi concertati per espandere la sua capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili e per migliorare le sue politiche ambientali, la Cina mira a raggiungere il picco delle emissioni entro il 2030 e la neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2060.4 

In futuro, si prevede che la Cina rimarrà il leader globale nelle energie rinnovabili nei prossimi cinque anni, rappresentando il 43% della crescita della capacità rinnovabile a livello mondiale.1

KGRN offre un’esposizione alle società che possono beneficiare della maggiore attenzione e spesa della Cina per le tecnologie energetiche pulite. Tra le partecipazioni figurano il principale produttore di batterie agli ioni di litio, Contemporary Amperex Technology (CATL), e diversi produttori di veicoli elettrici (EV), in particolare Nio, XPeng, BYD e Li Auto, per i quali si prevede un forte potenziale di crescita grazie all’adozione diffusa dei veicoli elettrici. Il mercato cinese dei veicoli elettrici è il più grande al mondo, con oltre 4 milioni di veicoli elettrici venduti nel 2022, che equivalgono a cinque volte quelli venduti negli Stati Uniti.2 

 Xiaolin Chen – Fonte: Kraneshares

Per decenni, la Cina ha dominato il mercato globale delle terre rare, il che fornisce un vantaggio intrinseco alla catena di approvvigionamento per la produzione nazionale legata alle tecnologie “green”.

La tecnologia dell’energia solare è un altro settore in rapida crescita in Cina. Solo quest’anno, si prevede che la Cina espanderà la sua capacità di un ulteriore 30%, ovvero 95-120 gigawatt (GW) di energia solare.3 Inoltre, la Cina è la sede di alcuni dei maggiori produttori di pannelli solari al mondo, tra cui Xinyi Solar, che controlla il 30% della quota di mercato mondiale.4 

“Riteniamo che la Cina stia attraversando un periodo di rinascita ambientale, impegnando centinaia di miliardi di dollari in progetti e politiche di tutela dell’ambiente”, ha dichiarato Jonathan Krane, Chief Executive Officer di KraneShares. “Le società cinesi che puntano a contribuire a un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale possono potenzialmente trarre vantaggio da questa iniziativa mirata”.

“KGRN rappresenta un’interessante opportunità d’investimento per coloro che cercano un’esposizione a settori che non solo stanno vivendo una rapida crescita, ma stanno anche affrontando attivamente le sfide ambientali”, spiega Xiaolin Chen, Head of International di KraneShares. “Investendo in società cinesi di tecnologia pulita all’avanguardia nell’innovazione sostenibile, KGRN offre il potenziale per generare forti rendimenti allineandosi ai valori degli investitori”.

“L’indice MSCI China IMI Environment 10/40 è composto da titoli che ricavano almeno il 50% dei loro ricavi da prodotti e servizi ecologici. La selezione dei componenti si basa sui dati di MSCI ESG Research“, ha spiegato Nicco Ferrarini, Managing Director di MSCI.

“Siamo entusiasti di supportare ancora una volta KraneShares nell’espansione della sua presenza sul mercato italiano. La quotazione di KGRN su Borsa Italiana evidenzia la crescente domanda di soluzioni di investimento sostenibili nel mercato. Desideriamo continuare la nostra collaborazione con KraneShares e offrire agli investitori sempre diverse opportunità per cogliere i trend di investimento globali”, ha dichiarato Luisa Fischietti, Head of ETFs Italy di Borsa Italiana, Gruppo Euronext.

Per conoscere la performance standard di KraneShares MSCI China Clean Technology Index UCITS ETF (Ticker: KGRN), le 10 principali partecipazioni e altre informazioni sul fondo, visitare: kraneshares.eu/kgrnln

Andamento del fondo quotato al NYSe Arca in USD dal 2018 a oggi. – Candele mensili – Elaborazione di Andrea Forni con TradingView.com

KraneShares

Krane Funds Advisors, LLC è l’investment manager per i KraneShares ETF. La nostra gamma di ETF incentrati sulla Cina fornisce agli investitori soluzioni per catturare l’importanza della Cina come elemento essenziale di un portafoglio di investimenti ben costruito. KraneShares si impegna per fornire strategie innovative, first-to-market, sviluppate sulla base sia delle forti partnership sia della profonda conoscenza degli investimenti da parte della società. KraneShares aiuta gli investitori a rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato globale e punta a fornire una diversificazione significativa. Krane Funds Advisors, LLC, è un firmatario dei Principi per l’Investimento Responsabile (UN PRI) sostenuti dalle Nazioni Unite. L’azienda è partecipata in maggioranza da China International Capital Corporation (CICC). 

Citazioni

  1. REN21’s Renewables 2017 Global Status Report (GSR) p. 166. Retrieved 30/Sep/2023.
  2. WSJ, “China’s EV Sales Broke Record in 2022 as Overall Auto Market Stalled,” 10 Jan.,
  3. Retrieved 30/Sep/2023.
  4. Reuters, “China solar power capacity could post record growth in 2023,” 15 February,
  5. Retrieved 30/Sep/2023.
  6. Data from Xinyi Solar as of 31 Dec, 2022. Retrieved 30/Sep/2023.

DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.