La crisi di Taiwan che riempie le prime pagine dei giornali di tutto il mondo mentre scrivo queste righe è solo il primo di una (forse) lunga serie di scaramucce tra due imperi che lottano per il predominio del mondo del futuro.

Uno scenario spaventosamente allarmante per noi pasciuti investitori occidentali, ma che contribuisce a comporre l’intrigato puzzle globale che prende il nome di “Nuovo Ordine Mondiale”, di cui avrete già sentito parlare. Per conoscere il mio scenario di “Nuovo ordine Mondiale” vi anticipo che lunedì 8 agosto pubblicherò un lungo articolo sul tema. Qui invece mi concentro sull’analisi dei mercati, con un’anticipazione di quello che trovate nel mio ultimo Approfondimento Intermarket di Agosto.

Crisi di Taiwan e mercati finanziari – la videopillola!

La crisi di Taiwan è anche oggetto della copertina del mio Approfondimento Intermarket mensile di agosto, che si compone di 80 slides e 90 minuti di video-analisi in vendita a 61 euro (iva compresa) sulla piattaforma Gumroad.com

GUARDATE su YOUTUBE la videopillola di 12 minuti dell’analisi, cliccando questo link o l’immagine qui sotto!

Magari la Terza Guerra Mondiale non scoppierà mentre leggerete queste righe, però viene da chiedersi perché tanto interesse per questo isolotto abitato da 20 milioni di persone. La risposta la troverete nell’articolo di lunedì 8 agosto, per il momento guardatevi la cartina qui sotto!

Fonte: Approfondimento Intermarket mensile – Andrea Forni

Aumentano i rischi e l’inflazione galoppa

nel nostro quadro intermarket, che miscela sapientemente analisi tecnica, analisi economica e macroeconomica, geopolitica e climatologia, aumentano i rischi di sistema tra Climate Change, tensioni geopolitiche, crisi degli approvvigionamenti. E anche i rischi politici visto che dopo Boris Johnson esce di scena anche Mario Draghi. Mentre resta saldo al comando Vladimir Putin, che chiude i rubinetti del gas.

E la fame di materie energetiche è tale che in Europa si torna al carbone (altro tema di investimento tornato in auge, sebbene non ESG) mentre l’inflazione va alle stelle, e la Germania è lanciata verso la recessione per la prima volta da decenni. Recessione pilotata dalla Fed invece per gli Stati Uniti, dove l’inflazione più che dall’energia è creata dalla piena occupazione che spinge i salari. Che sia inflazione “buona” o “cattiva” le banche centrali hanno cominciato a prosciugare liquidità dal sistema e hanno iniziato un marcato rialzo dei tassi.

Fonte: Approfondimento Intermarket mensile – Andrea Forni

Cosa fanno le Borse?

In tutto questo marasma politico, economico, militare cosa fanno le Borse? Crescono! Luglio è stato il mese del rimbalzo degli azionari. Una boccata di ossigeno per gli investitori nel panico i cui sogni di ricchezza sono andati in frantumi tra crollo dei titoli tecnologici e delle cryptovalute.

Lo vedete qui sotto. Mentre YTD la performance dei settori USA è tutta negativa tranne per l’Energy, il dato mensile è stupefacente! Rialzi a doppia cifra per settori ciclici che ovviamente non ci si aspetta in una fase dove, prendendo il modello del Business Cycle del Pring, siamo in Stadio 6, ovvero in Bear Market.

Fonte: Approfondimento Intermarket mensile – Andrea Forni

Conclusioni

Come scritto nel titolo, la crisi di Taiwan (per il momento) non cambia lo scenario intermarket. Ovvero, non lo peggiora rispetto alla situazione disastrosa in cui già si trova.

Sebbene questo rialzo dei mercati azionari possa crearvi false aspettative, soprattutto a chi si trovi a dovere recuperare perdite subite nel primo semestre dell’anno, bisogna ricordarsi che stiamo operando in uno scenario di guerra (oggi l’Ucraina, domani Taiwan?) in cui si innesta uno scenario altamente inflattivo e un’economia che è entrata nello stadio discendente del Business Cycle.

Quindi vi esorto alla massima prudenza! Soprattutto ad agosto, quando in vacanza diventa difficile seguire i mercati con la dovuta attenzione e concentrazione. Se proprio volete entrare a mercato, fatelo a vostro rischio e pericolo ma con posizioni molto limitate nella size, privilegiando asset difensivi e aziende “Value” che abbiano dato prova di essere buoni pagatori di dividendi nella storia recente. Meglio ancora, privilegiate investimenti di lungo termine sui megatrend e la liquidità, da tenere per entrare a mercato quando ci saranno tempi migliori e più pacifici di quelli attuali.

Per chi volesse approfondire l’analisi, acquistando il mio report mensile su Gumroad.com avete l’analisi completa di più di 50 strumenti finanziari tra indici azionari, valute, bond, commodity che vi forniscono il quadro completo della situazione.

Indice dei contenuti del report mensile di agosto

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.