C’è un trend che è vecchio quanto la storia dell’uomo. La guerra. Un megatrend? Probabilmente sì, se guardiamo all’orizzonte temporale, alla sua evoluzione, alla sempre maggiore tecnologia impiegata, ai miliardi di investimenti che assorbe.

L’immagine qui accanto è iconica e non ha praticamente necessità di spiegazioni: è tratta dal capolavoro 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey), film del 1968 prodotto e diretto da Stanley Kubrick e mostra un primate che impugna un osso con cui ha appena ucciso un “nemico”. In pratica la prima arma della storia.

Gli armamenti sono usciti dai radar di molti gestori di fondi a causa dei vincoli ESG imposti negli ultimi anni dalle case di asset management e delle classificazioni dei fondi relativamente ai temi SDG.

Tuttavia il comparto rimane in forte uptrend di lungo termine come mostra il grafico qui accanto che confronta l’andamento dal 2000 dell’S&P500 con quello di un semplice portafoglio equipesato e ribilanciato una volta l’anno dei primi quattro titoli statunitensi della difesa (Lockheed Martin, Raytheon Technologies, Northrop Grumman e General Dynamics).

E proprio alla guerra è dedicato il libro di questa settimana: Da Clausewitz A Putin: La Guerra Nel XXI Secolo (Ledizioni, 258 pagine, euro 18,90). L’evoluzione della guerra teorizzata dal pensiero di Carl Von Clausewitz come scontro tra stati, fino alle guerre asimmetriche che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni. non più scontro di eserciti ma terroristi contro stati che a loro volta cercano di reagire inquadrando un terrorismo di stato che consenta di riportare lo scontro su un piano “simmetrico (i casi di Afghanistan e Iraq negli ultimi 20 anni ne sono un caso esemplare).

In questo 2022, invece, lo scontro sembra essere ritornato nei canoni “consueti” (Russia e Ucraina), ma all’orizzonte già si staglia un potenziale conflitto tra Cina e Taiwan, con gli Stati Uniti coinvolti in entrambi come partner più o meno attivo degli aggrediti. E in fieri c’è già la militarizzazione dello spazio (di cui avevamo già parlato nel nostro libro Investire nei Megatrend del futuro).

Il libro di Matteo Bressan e Giorgio Cuzzelli Da Clausewitz A Putin: La Guerra Nel XXI Secolo: Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo si addentra nelle varie direzioni prese dai conflitti nell’ultimo secolo, perché “Mai come in questo momento il mondo è apparso così insicuro. È quindi necessario conoscere, per comprendere e per difendersi. Questo libro, attraverso il contributo di alcuni tra i più qualificati studiosi italiani della materia, ha l’ambizione di spiegare l’evoluzione della guerra moderna dalla teoria alla pratica, dalle idee di Clausewitz e di Sun Tzu ai cingoli di Putin e alle navi di Xi Jinping”.

Scarica gratuitamente l’estratto del libro per kindle cliccando l’immagine qui sotto.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.